Fagioli e scarole è una zuppa adatta al periodo invernale ed è una ricetta “povera” della cucina napoletana. In genere si usano i fagioli cannellini e la scarola è il tipo Schiano,non riccia.
Questo piatto è spettacolare,chi non lo ha mai assaggiato deve rimediare. Per me è un comfort food,ovvero il piatto che mi riconcilia con il mondo. E’ anche il piatto che mi ricorda una persona meravigliosa che lo preparava sempre per me,perchè sapeva quanto mi piaceva. A mia suocera,che non c’è più dedico questa ricetta che mi ricorda lei:semplice e tanto,tanto buona.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di fagioli cannellini
- 4 scarole
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 costa di sedano
- sale,pepe
Preparazione:
Se si usano fagioli secchi metterli a bagno per tutta la notte; sciacquarli e metterli in una pentola con abbondante acqua fredda. Farli lessare per circa 1 ora.
Pulire e lavare le scarole;scottarle in acqua bollente poco salata per 10 minuti. Scolarle e strizzarle delicatamente.
In una pentola capiente mettere l’olio e far rosolare leggermente l’aglio. Unire le scarole e farle insaporire. Unire i fagioli con un pò del loro liquido di cottura. Aggiustare di sale e far insaporire per una quindicina di minuti.
Servire la zuppa di fagioli e scarole con crostini di pane fritto o grigliato,spolverare cn un pò di pepe e condire con un filo di olio.