Fagioli e scarole

Fagioli e scarole è una zuppa adatta al periodo invernale ed è una ricetta “povera” della cucina napoletana. In genere si usano i fagioli cannellini e la scarola è il tipo Schiano,non riccia.

Questo piatto è spettacolare,chi non lo ha mai assaggiato deve rimediare. Per me è un comfort food,ovvero il piatto che mi riconcilia con il mondo. E’ anche il piatto che mi ricorda una persona meravigliosa che lo preparava sempre per me,perchè sapeva quanto mi piaceva. A mia suocera,che non c’è più dedico questa ricetta che mi ricorda lei:semplice e tanto,tanto buona.

fagioli_scarole3

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di fagioli cannellini
  • 4 scarole
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 costa di sedano
  • sale,pepe

Preparazione:

Se si usano fagioli secchi metterli a bagno per tutta la notte; sciacquarli e metterli in una pentola con abbondante acqua fredda. Farli lessare per circa 1 ora.

Pulire e lavare le scarole;scottarle in acqua bollente poco salata per 10 minuti. Scolarle e strizzarle delicatamente.

In una pentola capiente mettere l’olio e far rosolare leggermente l’aglio. Unire le scarole e farle insaporire. Unire i fagioli con un pò del loro liquido di cottura. Aggiustare di sale e far insaporire per una quindicina di minuti.

Servire la zuppa di fagioli e scarole con crostini di pane fritto o grigliato,spolverare cn un pò di pepe e condire con un filo di olio.

fagioli_scarole1

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.