Lo spezzatino speziato è un piatto semplice ma ricco di profumi e di aromi, tenerissimo e appetitoso. Le spezie si possono variare e mixare in base ai propri gusti.
Si realizza con carne di bovino adulto ma viene buono anche con il vitello e ancora più particolare se si usa l’agnello. E’ uno di quei piatti che richiede una cottura lenta e dolce, a me piace cuocerlo nel tegame di coccio con sotto uno spargifiamma in ghisa e il fuoco bassissimo, ma si possono accorciare moltissimo i tempi con l’uso della pentola a pressione. Un risultato veramente ottimo si ottiene anche con la slow cooker, la pentola elettrica specifica per le cotture lente e lunghe: in questo caso, dopo aver rosolato la carne in padella sul fornello, trasferirla insieme agli altri ingredienti nella slow cooker e cuocerla a livello low per 8-10 ore.
Ingredienti:
500 gr di vitellone, 1 cucchiaino di dado di carne (QUI la ricetta), 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, una stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, un pizzico di semi di cumino e uno di semi di coriandolo, 4-5 bacche di ginepro, noce moscata, farina, una piccola cipolla, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Tagliare la carne a bocconcini e infarinarla. In un tegame di coccio scaldare qualche cucchiaio d’olio, rosolarvi la carne facendola colorire da ogni lato, poi aggiungere la cipolla affettata e lasciar insaporire qualche minuto. Aggiungere un mestolo di acqua bollente in cui sarà stato sciolto il dado e il concentrato di pomodoro, pepare e unire tutte le spezie.
Abbassare il fuoco al minimo e cuocere coperto per circa 2 ore, controllando ogni tanto che la carne non si attacchi e, se serve, aggiungere un goccio di acqua bollente, da tenere sempre pronto.
Verso la fine aggiustare di sale. Alla fine la carne si deve presentare tenera e con un denso sughetto.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!