www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
Era nella mia lista degli esperimenti da tempo, e non tanto per la pasta che avevo già provato, ma piuttosto per la farcia, che mi intrigava tantissimo! Il ripieno infatti mi sembrava un po’ una “bomba” poiché carico di sapori forti, invece il risultato per i miei gusti è stato davvero perfetto, dal mio forno è venuto fuori un rustico saporito e buonissimo, ottimo come antipasto gustoso e diverso dalle solite focacce salate.
Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
60 g di zucchero semolato
80 g di acqua tiepida
80 g di latte tiepido
30 g di butto morbido
3 uova intere
15 g di lievito di birra
6 g di sale
(o se preferite potete utilizzare 500 g di pasta per pizza)
250 g di cipolle
20 g di olio evo
60 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di vino bianco
10 g di zucchero
1 pizzico di sale
70 g di pomodori secchi sottolio
Olive taggiasche q.b.
1 tuorlo per spennellare
Procedimento
In una ciotola mettete 4 cucchiai di farina (presa dal totale delle due farine insaporite con il sale) e lo zucchero, unite il lievito in polvere e mescolate insieme iniziando a lavorare il composto.
Aggiungete le uova intere e, pian piano, anche il resto delle farine incominciando in questo modo a dare corpo all’impasto. Aggiungete anche il latte tiepido.
Appena terminate con le farine, in ultimo versate anche il burro e continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo.
Trasferite l’impasto in una terrina spolverata di farina e lasciate riposare (coperta con uno strofinaccio umido) fino a quando l’impasto sarà raddoppiato.
Nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodori secchi, poi insieme ad un goccio di olio evo, fateli saltare per pochi minuti all’interno di una padella antiaderente. Quindi toglieteli dal fuoco e frullateli con un minipimer ad immersione. Stufate anche le cipolle.
Trascorso il tempo, sgonfiatelo con le mani e stendetelo con il mattarello, formando un rettangolo da dividere in tre parti uguali.
Stendete una parte del composto di pomodoro secco, cipolla e qualche oliva su ogni pezzo di pasta. Chiudete delicatamente, formando tre cilindri da intrecciare fra loro. Lasciate in lievitazione ancora per 30 minuti, poi spennellate con il tuorlo sbattuto.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+