Tagliatelle integrali con melanzane e pomodorini

La pasta con melanzane di solito è uno di quei piatti a cui proprio non riesco a rinunciare, perché adoro quest’ortaggio preparato in tutti i modi: alla griglia, fritto nella norma, ripieno al forno, insomma sono una vera e propria melanzana-dipendente! Ecco perchè oggi ho preparato un primo piatto ancora più gustoso di come lo preparo solitamente e, per la gioia dei miei lettori vegetariani e vegani, per la sua preparazione non ho utilizzato alcun ingrediente di origine animale!

Avev a disposizione delle magnifiche tagliatelle integrali, acquistate tempo fa e a cui dovevo ancora trovare il giusto condimento. Apro il frigo e a guardarmi c’erano una melanzana e dei pomodorini, ed ecco l’idea: un piatto che una volta in tavola mettesse d’accordo proprio tutti, anche chi in realtà appartiene alla categoria degli onnivori!

Si tratta delle tagliatelle integrali con melanzane e pomodorini, un primo piatto delizioso e facilissimo da preparare, che vi lascerà a bocca aperta per quanto è buono. Chi mi segue sempre sa che io vado matta per i formaggi, in particolar modo per il parmigiano, ma oggi non ho voluto cedere alla tentazione e ho fatto proprio bene!

Non vi resta che continuare a seguirmi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    Per 4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti


  • 400 g


    Tagliatelle all’uovo

    (integrali)

  • 2


    Melanzane


  • 200 g


    Pomodorini ciliegino


  • 1


    Cipolla rossa di Tropea


  • 2


    Peperoncini piccanti


  • 1 spicchio


    Aglio


  • q.b.


    Olio extravergine d’oliva


  • q.b.


    Sale


  • q.b.


    Pepe


  • q.b.


    Basilico

Preparazione

  1. Per preparare le tagliatelle integrali con pomodorini, iniziate a lavare le melanzane e i pomodorini sotto l’acqua corrente. Asciugate bene le verdure e tagliate le melanzane a cubetti e i pomodorini in quarti. Metteteli da parte e dedicateli a pulire la cipolla rossa di Tropea e ad affettarla sottilmente.

  2. Prendete uno spicchio d’aglio, pulitelo e schiacciatelo. Fate la stessa cosa con i peperoncini, ma tagliateli a rondelle. In una padella versate l’olio etravergine d’oliva, quindi unite lo spicchio d’aglio e i peperoncini e fateli soffriggere per qualche minuto, dopodiché unite le melanzane tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati in quarti, la cipolla affettata e qualche foglia di basilico.

  3. Fate insaporire tutte le verdure insieme, quindi unite due bicchieri d’acqua e portatele a cottura. Vi occorreranno circa 20 minuti. Ricordate di regolare il condimento di sale e pepe. Non appena le verdure saranno cotte, versatene metà nel bicchiere di un frullatore e frullate tutto fino a ridurle in crema.

  4. Versate la crema ottenuta nuovamente in padella, insieme alle verdure rimaste in pezzi, mescolate bene e mantenete in caldo. Nel frattempo riempite una pentola capiente di acqua e portatela a bollore. Non appena la stessa avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e tuffatevi all’interno le tagliatelle integrali.

  5. Cuocetele per circa 4-5 minuti, quindi scolatele ma non buttate l’acqua di cottura. Versate la pasta nel tegame con il condimento e unite anche un mestolo di acqua di cottura della stessa. Mescolate molto bene in modo da far amalgamare le tagliatelle al resto degli ingredienti, quindi spegnete il fuoco e impiattate.

  6. Servite le tagliatelle integrali con melanzane e pomodorini ben calde in tavola, completando con un giro d’olio extravergine d’oliva e delle foglie di basilico. Buon appetito!

I consigli di Franci

  • Le tagliatelle integrali con melanzane e pomodorini si conservano per al massimo un giorno in frigorifero, ben chiuse in un cotenitore ermetico.
  • La ricetta di base è sia vegetariana che vegana, in quanto non contiene nessun ingrediente di origine animale!

Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]