Pollo alle arachidi

Ho cercato di scoprire se questo piatto sia davvero di origine cinese oppure sia la solita invenzione occidentale, ma purtroppo le mie ricerche non hanno dato buoni frutti! Ma stavo parlando del pollo alle mandorle, questo è suo cugino, il pollo alle arachidi per chi non ha i big money per comprarle, ma vuol comunque mangiare un secondo gustosissimo, morbidissimo, ma allo stesso tempo croccantissimo!

pollo alle arachidi (6)

Ingredienti: x4 persone

  • 500 gr di petto di pollo
  • 130 gr di arachidi non salate
  • 10 gr di radice di zenzero fresca
  • Amido di mais q.b.
  • ¼ di cipolla bianca media
  • 25 ml di olio evo (o olio di sesamo)
  • Salsa di soia q.b.
  • Acqua q.b.

pollo alle arachidi (1)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti               

Preparazione:

Per prima cosa, tagliate il pollo in piccoli pezzi e ponetelo in una ciotola. Cospargetelo di amido di mais e fate aderire per bene su tutta la carne. Nel frattempo, in una wok ampia, fate soffriggere le cipolle tritate finemente con la radice di zenzero tagliata in strisce grosse (in modo da poter essere rimosse in caso non piaccia il sapore piccante della radice) per qualche minuto. Unite il pollo e fate saltare o muovetelo con un cucchiaio di legno e fatelo rosolare da entrambi i lati a fiamma media/bassa. Quando sarà ben colorato, unite un po’ di acqua unita alla salsa di soia: solitamente io prendo un bicchiere da circa 200 ml, lo riempio per ¾ di acqua e poi unisco 3 – 4 cucchiai di salsa di soia, in modo da smorzare anche il sapore salato di questa. Continuate la cottura con la stessa intensità della fiamma. Nel frattempo, in una padellina rovente e antiaderente, fate scottare leggermente le arachidi da tutti i lati e, quando il pollo inizierà a diventare tenero (ve ne accorgerete se inizia a staccarsi facilmente da una forchetta), versatele nella wok e ultimate la cottura. A piacere, una volta che tutto sarà pronto, potete servire accompagnato da riso bianco.

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Secondi Tagged: acqua, amido di mais, arachidi, asia, carne, frutta, olio, Oriente, pollo, salsa di soia, senza glutine, veloce, zenzero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]