Pasta frolla all’olio – ricetta base

pasta frolla all'olio ricetta
Condividi su:

La pasta frolla all’olio è una ricetta utilissima per tutti coloro che, per un motivo o per un altro, vogliono evitare il burro nelle loro preparazioni.

Certo, è innegabile, il burro rende tutto più profumato, ma vi assicuro che, sostituendolo nella pasta frolla, il risultato sarà ugualmente goloso!

Questa pasta frolla all’olio potete utilizzarla per ciò che più vi piace: crostate, crostatine, biscotti e chi più ne ha, più ne metta! Avendo un po’ di lievito nell’impasto, è morbida e scioglievole in bocca..un vero piacere per il palato!

Quanto all’olio da utilizzare, io ho preferito l’olio di semi di girasole per dare alla frolla un gusto più delicato e “neutro”, ma potete utilizzare anche l’olio extra vergine d’oliva, se vi piace il sapore di sottofondo di quest’ultimo. Io generalmente utilizzo sempre l’olio di semi nei dolci, proprio perchè l’olio d’oliva ha un sapore più deciso, che a volte copre gli altri sapori, ma..de gustibus! Scegliete l’opzione che più vi piace, il risultato sarà comunque buonissimo!

Se volete provate altre versioni di pasta frolla, potete dare un’occhiata alla FROLLA BIANCA DI KNAM oppure alla PASTA FROLLA AL CACAO DI MONTERSINO o, se volete, potete provare la buonissima frolla montata che ho utilizzato per la TORTA SOFFICE DI FROLLA MONTATA ALLE DUE MARMELLATE e per la CROSTATA MORBIDA RICOTTA E FICHI ALLE NOCCIOLE .

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima pasta frolla all’olio!

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5-10 minuti
  • Cottura:
    15-30 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti


  • Farina 00

    300 g

  • zucchero

    90 g

  • Olio di semi di girasole

    100 g

  • Uovo intero

    1

  • tuorlo

    1

  • Buccia di 1 limone grattugiato

    (oppure 1 bustina di vanillina)

  • lievito per dolci

    1 cucchiaino

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla all’olio è molto semplice! Su un piano mettete la farina, fate un buco al centro e mettete le uova, lo zucchero, l’olio e la scorza grattugiata di un limone (oppure una bustina di vanillina). Aggiungete anche un cucchiaino di lievito per dolci.

  2. Lavorate velocemente gli ingredienti, possibilmente con le mani fredde, per evitare di riscaldare troppo l’impasto. Ricordatevi che meno lavorate la pasta frolla, meno la scaldate, meglio è!

  3. Quando gli ingredienti si saranno ben compattati e amalgamati, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

  4. Se utilizzate un mixer, una planetaria o il bimby per preparare la pasta frolla all’olio, basterà mettere insieme tutti gli ingredienti e lavorare a media velocità per poco meno di un minuto. Compattate poi la frolla con le mani e mettetela a riposare avvolta da pellicola in frigorifero.

  5. Dopo il tempo di riposo in frigo, la vostra pasta frolla all’olio è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni!

Note

  • Se volete tenere sempre a disposizione della pasta frolla pronta, potete raddoppiare le dosi di questa ricetta, dividerla in due panetti e congelarla in sacchetti per il gelo.
  • Se optate per questa soluzione vi consiglio di appiattire un po’ i panetti di pasta frolla prima di congelarli per facilitare la fase di scongelamento.
  • Al momento di scongelarli, trasferite la pasta frolla in frigorifero e fatela scongelare lentamente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]