Lasagne d’autunno con zucca e salsiccia

Lasagne d'autunno con zucca e salsiccia
Lasagne d'autunno con zucca e salsiccia
Lasagne d'autunno con zucca e salsiccia

Buongiorno! Oggi facciamo le lasagne! Lasagne autunnali, con uno dei miei ingredienti di stagione preferiti, la zucca, e un abbinamento molto tradizionale, la salsiccia. Ovviamente c’è la besciamelle e ci sono anche rosmarino e salvia freschi, per un profumo caldo e stuzzicante. Che altro dire? Sono lasagne particolari, molto gustose ma nel complesso non pesanti, e belle da vedere perché i colori sono vivaci e allegri. Potrebbero anche essere uno dei piatti da portare a tavola a Natale o a Capodanno se amate rispettare la tradizione (e cosa c’è di più tradizionale in Italia delle lasagne) ma anche dare ai vostri piatti quel tocco creativo che li rende sempre nuovi e stimolanti per il palato. Tra l’altro, giusto per facilitarvi il lavoro in tema di festività natalizie, per queste lasagne potete preparare tutto in anticipo: la besciamelle, il ragù di salsiccia e la zucca rosolata, e poi comporre le lasagne 3-4 ore prima di infornare, conservandole in frigorifero. Se posso permettermi un consiglio, usate le sfoglie fresche all’uovo, così non avrete bisogno di aggiungere brodo, oppure potete prepararle in casa (trovate il link diretto tra gli ingredienti) perché vi assicuro che sono facili da fare e hanno davvero un altro sapore. Buona giornata!

lasagnezuccasalsiccia3

Ingredienti per 6-8 persone:

  • una confezione sfoglie fresche all’uovo per lasagne (se volete farle in casa trovate qui la ricetta)

per la besciamelle:

  • 1 litro di latte intero
  • 4 cucchiai di farina (circa 80 grammi)
  • 60 grammi di burro
  • sale quanto basta
  • Parmigiano Reggiano Dop, quanto basta
  • un pizzico di noce moscata

per la farcitura:

  • una cipolla dorata
  • 500 grammi di salsiccia
  • 100 millilitri di vino bianco
  • sale e pepe, quanto basta
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • 800 grammi di zucca rossa
  • salvia fresca, quanto basta
  • un rametto di rosmarino fresco
  • burro, quanto basta
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato, quanto basta

lasagnezuccasalsiccia2

Tritare finemente la cipolla e in polvere il rosmarino. Sfilare la salsiccia dal budello e farla a tocchetti. Rosolare la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva finché non sarà leggermente appassita. Aggiungere la salsiccia e cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, rigirandola spesso, finché non avrà cambiato di colore. Sfumare con il vino rosso. Unire il rosmarino e fare cuocere per 15 minuti circa, finché il liquido non si sarà asciugato. Aggiustare eventualmente di sale (solitamente le salsicce sono piuttosto sapide, quindi assaggiate prima) e pepare. Mettere da parte.

Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti e tagliarla a tocchetti regolari. Saltare la zucca in olio extravergine con la salvia fresca, sale e pepe nero. Cuocerla per pochi minuti, finché non sarà tenera ma ancora soda, perché in forno proseguirà la cottura.

Per la besciamelle: fondere in una casseruola il burro a fuoco basso. Scaldare il latte. Togliere la casseruola dal fuoco e unire al burro la farina, poca per volta, mescolando fino a formare un roux (composto) liscio e omogeneo. Versare a filo il latte caldo, facendolo assorbire prima di aggiungerne dell’altro e aggiustare di sale. Cuocere a fuoco basso sempre mescolando: la besciamelle si addenserà e sarà pronta quando velerà il cucchiaio e non deve essere troppo densa. Togliere dal fuoco e amalgamarvi un pizzico di noce moscata e il Parmigiano grattugiato.

Coprire il fondo di una pirofila con due cucchiai di besciamelle e qualche dadino di burro. Disporvi sopra un primo strato di sfoglie per lasagne. Coprire con un po’ di zucca, di salsiccia, besciamelle, due o tre foglie di salvia e parmigiano grattugiato. Proseguire così per almeno altri due strati, completando le lasagne con uno strato di besciamelle (fate in modo che copra la pasta interamente, altrimenti i bordi si bruceranno in forno). Distribuite uniformemente sulla superficie della lasagna il Parmigiano Reggiano Dop e aggiungete qualche fiocchetto di burro.

Coprire con carta di alluminio e infornare per circa 25-30 minuti, quindi togliere l’alluminio e fare gratinare qualche minuto in forno, finché la superficie della lasagna non sarà dorata. Fare riposare la lasagna per 10-15 minuti a forno spento e con lo sportello semi aperto, quindi servire immediatamente. Buon appetito!

L’ABBINAMENTO: In questa ricetta, l’equilibrio tra dolce e salato è già dato dagli ingredienti principali: la zucca (a prevalenza dolce) e la salsiccia (a prevalenza salata). Scegliamo, quindi, un abbinamento con un vino rosso, che non prevale su entrambi i sapori e che non accentua né il dolce né il salato. La soluzione si trova interrompendo l’equilibrio, con l’introduzione di un nuovo elemento gustativo. Per fare questo, suggeriamo un Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Doc, prodotto dalla cantina Marramiero. Un vino rosso di medio corpo, fresco e con profumi netti di frutta rossa, in particolare di ciliegia. Un vino che, se servito fresco e giovane, non è mai invadente, con un gusto asciutto e pulito, e che sa essere decisamente piacevole al palato, soprattutto con queste gustose lasagne.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]