Gnocchi di patate silane al ragù di carne



Durante il mio weekend in Sila mi sono rifornita di alcune specialità silane in un piccolo ma ricchissimo mercato, davvero a Km 0: patate, funghi, pane casareccio, verdure, provviste varie tra cui salumi e formaggi  facevano bella mostra di sè sulle bancarelle. Impossibile resistere, anche perchè era contemplato l’assaggio! Il primo acquisto sono state le patate e poi le salsicce di cinghiale, i funghi e il caciocavallo e tanto altro ancora…. finchè la pioggia non ci ha fatto desistere. Ritornando alle patate vorrei ricordare che le silane hanno il marchio IGP, possiedono una percentuale di amido superiore alla media visto che vengono coltivate ad oltre 1000 m di altezza dal livello del mare e di conseguenza sono più nutrienti e più saporite delle altre patate italiane. Provatele fritte e sentirete tutta la loro bontà, ma anche con la pasta, al forno, in qualsiasi modo vogliate. E se venite in Calabria non dimenticate di comprarle!

Io domenica ho preparato gli gnocchi e li ho conditi con un saporitissimo ragù, quello classico, che quando cuoce ” pippia “.


Il pino laricio, uno degli esemplari più vecchi, più di 300 anni.



Il mercato di Moccone e gli assaggi


Ingredienti
Per il ragù
500 gr di carne bovina, io di collo
olio evo
1 cipolla
1 carota
1 peperoncino
1 l di salsa di pomodoro
foglie di basilico
ricotta salata
Per gli gnocchi
1 kg di patate silane a pasta gialla
150 gr circa di farina di grano duro più quella per la spianatoia
1 uovo
sale qb



Preparazione
Conviene preparare il ragù il giorno precedente perchè richiede del tempo, quasi due ore. In una pentola versate l’olio evo ( non siate tirchi ) e la cipolla e la carota tritate finemente. Appena le verdure iniziano a soffriggere aggiungete la carne tagliata a tocchetti, fatela rosolare a fiamma bassa  rigirandola continuamente. Sfumatela con del vino rosso e una volta evaporato versate la salsa di pomodoro, un mestolo d’acqua tiepida, sale quanto basta e il peperoncino. Fate cuocere fintanto che la carne si potrà infilare con i rebbi della forchetta e il sugo non apparirà denso e untuoso.  Unite le foglie di basilico e fatelo riposare.


Lavate le patate e mettetele a cuocere con la buccia in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. In una ciotola versate la purea di patate, l’uovo, il sale e gradatamente incorporate la farina. Considerate che l’effettiva quantità di farina dipende dalla qualità delle patate e quindi regolatevi di conseguenza. Appena l’impasto si compatta tagliate dei pezzi di pasta, formate dei cilindri e poi dei tocchetti che passerete sul rigagnocchi. Man mano che sono pronti posizionateli su un vassoio infarinato.

 

Fate cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli quando saliranno a galla. A questo punto versateli in una tortiera, conditeli con il ragù e una grattugiata di ricotta salata.
Il piatto è pronto da portare in tavola!


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]