Tag Archives: nocciole
Allegri Bon Bon al Mascarpone per Festeggiare e Riciclare ciambelloni o pan di spagna avanzati (Ricetta facilissima e senza cottura)
Anche questa settimana è volata, ma oramai sono troppo monotona e non vi dirò che anche questa è passata senza aver tempo per mettere qualche ricettina nuova in più.Allora vi dirò che è stata una settimana piena ma . . . voglio condividere con voi una gioia bellissima e inaspettata . . . . (nooo Continua a leggere..
Brie al forno con fichi e nocciole caramellate
Sedute a sbocconcellare il nostro brie con fichi e nocciole caramellate, riparate dalle falde confortanti di enormi cappelli di paglia, ci sediamo guardando soddisfatte il bottino da scoiattole professioniste, accolto dai cestini di vimini e stappiamo un vino rosso. L’autunno va celebrato. L’aria tiepida e il tappeto di foglie sono perfetti compagni di chiacchiere e Continua a leggere..
Rotolo di pasta biscotto con crema rocher
Rotolo di pasta biscotto con crema rocher Rotolo di pasta biscotto con crema rocher è uno dei miei cavalli di battaglia. Una delizia che si prepara in pochissimo tempo ed è praticamente fantastico. Alle feste fa sempre figura ed è sempre il primo a finire. Un morbido impasto di pasta biscotto farcito di crema rocher. Continua a leggere..
Baked cheesecake al cacao e confettura di ciliegie
Finiamo la settimana in dolcezza e con una fetta di questo speciale cheesecake al forno. Speciale perché ha una base croccante, composta da dei buonissimi biscotti vegani alle nocciole e cacao, una delle idee gustose di Dorhouse e come topping la composta senza zucchero di ciliegie. Ingredienti? solo ciliegie e mele, per un totale di 160 g Continua a leggere..
Gnocchi rustici di patate profumati al limone femminello del Gargano – con porcini, nocciole tostate e scaglie di caciocavallo podolico
La ricetta di oggi è un piccolo tributo all’autunno, ai suoi colori caldi e rassicuranti, alla sua atmosfera confortevole e velatamente malinconica. Se c’è una stagione che amo è proprio l’autunno. Mi piace lasciarmi cullare dal rumore dei pensieri, sentire sulla pelle i brividi di un’aria nuovamente frizzantina, e caricarmi di energia positiva in unRead Continua a leggere..
Hand pies con mele, nocciole e speck
E’ cominciato questo mese un nuovo contest dedicato a foodblogger e non. Si chiama Sei in Cucina ed è stato creato da 6 bravissime blogger : Veronica, Elisa, Marzia, Alice, Elisa ed Alessandra. Il contest si basa su 6 ingredienti, uno principale e cinque secondari che cambieranno ogni mese. Ed ogni volta ci sarà un Continua a leggere..
Plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine
Il plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine è un dolce buonissimo che prende spunto dal tipico dolce trentino fatto appunto con la farina di grano saraceno e farcito con marmellata ai frutti rossi. In questa ricetta non ho inserito la marmellata prima della cottura come feci per un’altra ricetta simile Torta al Continua a leggere..
Crepes con crema di nocciola, Nergi e frutti di bosco
Oggi vi lascio una chicca, una golosità, da degustare a fine pasto, ma ottima pure per la merenda o per colazione.Il Nergi è il protagonista di questa preparazione, assieme ai frutti di bosco e vedrete che l’abbinamente è azzeccato!Per chi non avesse ancora assaggiato il Nergi, vi assicuro che è un frutto delizioso, dolce e Continua a leggere..
Biscottini farciti
Ingredienti: 300 gr farina integrale di farro appena macinata, 1 banana, 80 gr acqua, 80 gr olio extravergine d’oliva, 120 gr zucchero integrale di canna (sono riusciti particolarmente dolci, io ne userei meno), 1/2 bustina di cremortartaro. per la nocciolata: 100 gr cioccolato fondente almeno al 70 %, 60 gr nocciole, 50 gr zucchero integrale Continua a leggere..
Marubini di luganiga e susine tardive con pesto di zucca, salvia e nocciole per #AromiGialloMalvasia
Una parte di me è rimasta in Emilia Romagna, legata ai suoi profumi e a quelle distese verdi. Una parte di me ha ancora voglia di rivederli quei campi, intervallati dalle strade sempre troppo buie e vuote. Una parte di me ha nostalgia dei portici di Bologna e dei sampietrini del centro di Ravenna, delle Continua a leggere..
