Categoria selezionata: Veneto

Veneto

FAVE DEI MORTI

Le fave dei morti si preparano sia a Trieste che a Venezia, si chiamano così perchè si usa preparale a ridosso del 2 di novembre, ma in realtà si trovano nelle pasticcerie per tutto il mese di Ottobre. Hanno origini davvero molto antiche.  Sono preparate in tre colori, che simboleggiano rispettivamente, la nascita (il bianco), Continua a leggere..

Leggi tutto

Funghi fritti sale-e-pepe

La ricetta di questo mese è cinese: è la versione vegetariana dei famosi gamberi sale-e-pepe (jiāo-yán xià, 椒盐虾), che potete trovare praticamente in tutti i ristoranti orientali. Non ha ingredienti difficili da trovare e, quasi senza modifiche, è perfettamente adatta anche alla tavola dei meno avventurosi. Funghi Pleurotus, nel loro habitat naturale e fatti a Continua a leggere..

Leggi tutto

“La cura consiste nel cucinare” (pane giapponese)

Quello che doveva essere il mio lavoro come psicologa, il luogo in cui accompagno gli altri nella ricerca di calma, equilibrio e chiarezza, è finito per diventare anche la mia terapia, il mio rifugio.Cucinare e infornare si sono trasformati in uno spazio intimo per mettere ordine nei miei pensieri e affrontare ogni giorno con maggiore Continua a leggere..

Leggi tutto

Pannocchie per Simone

A dir la verità, stavolta vi doveva toccare una ricetta di funghi. Purtroppo, il tipo che ci vuole non si trova nei negozi in questo periodo, perciò rimandiamo e vediamo una cosa facile facile che dedico al mio conoscente di Roma, su sua esplicita ed insistente richiesta. Pannocchie di mais dolce, una a testa (v. Continua a leggere..

Leggi tutto

TORTA DI ROSE

La torta di rose è un dolce realizzato con il pan briosche, farcito con burro e zucchero, che viene arrotolato per formare tante rose. E’ molto scenografica ed è pertetta per un pic nic all’aria aperta o da regalare alla mamma. Si tratta di un dolce tipico mantovano.  La preparazione è semplice ma come per Continua a leggere..

Leggi tutto

Bigoli con le sarde.

Mia figlia Marta, travel blogger nel suo blog SMARTVENETO, oltre a parlare della nostra bella regione il Veneto e a farvi scoprire località e posti meravigliosi, in mia compagnia prepara delle ricette tipiche della tradizione Veneta, e, nello specifico di questo articolo, i Bigoli con le sarde. I “Bigoli” per chi non è Veneto è Continua a leggere..

Leggi tutto

Crespelle salate senza uova.

Ultimamente mi sto interessando a provare parecchie ricette che non prevedano l’utilizzo delle uova in quanto un mio familiare non le può mangiare, per cui ho voluto provare a preparare le crespelle salate senza uova. Si sa che le uova rendono tutto più buono e saporito, fungono da legante nelle preparazioni sia dolci che salate Continua a leggere..

Leggi tutto

Granola

Ho deciso di preparare la Granola con ingredienti sani da accompagnare alle colazioni estive. Effettivamente con il caldo al mattino trovo più adatto fare una colazione con yogurt greco al naturale o dello skyr. La granola con la dua parte croccante da accompagnare allo yogurt la trovo molto adatta in quanto si combina perfettamente con Continua a leggere..

Leggi tutto

Becchime

Con questo scherzoso nome poco lusighiero a casa mia si chiamano le inslate di cereali, che di solito condisco sempre più o meno alla stessa maniera, nel periodo dell’anno in cui a molti verrebbe la malaugurata tentazione di fare un’agghiacciante insalata di riso. Ho già avuto modo di dirlo, ma lo ripeto: le insalate di Continua a leggere..

Leggi tutto

Kibbeh bil Siniyyeh كبة بالصينية

 Ci sono diversi modi per preparare la carne macinata. A me piace molto cucinarla con il burgul: è un piatto squisito soprattutto in estate quando lo si può accompagnare ad un tabbule fresco, ad una insalata araba o ad un fattush. Carne macinata e burgul vuol dire kubbeh, ma del kubbeh ci sono diverse ricette Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]