Zuppa di trippa con fagiolini
Ingredienti :
- 850 gr Trippa Foiolo
- 200 ml di panna fresca
- 3 carotine
- 2 tuorli
- 4-5 spicchi d’aglio
- 50 gr di sedano con foglie
- 1 cipolla
- 2 cucchiaio prezzemolo tritato
- 4 cucchiai succo limone
- brodo granulare vegetale fatto in casa
- 1 peperoncino piccante
- 1 peperone giallo
- 300 gr fagiolini surgelati o freschi
- 150 gr pomodorini ciliegina
Preparazione :
- Consiglio di fare il brodo da voi partendo da carne da lesso, ossa e aromi (carote, sedano e cipolle), come vuole la tradizione, o in alternativa, cercate un sostituto di qualità.
- Tagliare la trippa a striscioline larghe da mezzo ad un centimetro.
- Tagliare a dadini regolari il sedano, le carote, la cipolla e il peperone e soffriggere con un filo d’olio in un tegame capiente insieme al peperoncino piccante tagliato a rondelle e all’aglio sminuzzato quanto più finemente possibile, io l’ho passato nello schiaccia aglio.
- Appena le verdure avranno iniziato ad appassire, aggiungere la trippa e 2 cucchiaio di aceto.
- Cuocere a fiamma viva fino a che asciuga l’acqua di cottura e aggiungete un paio di mestoli di brodo se siete riusciti a prepararlo in casa. Io ho messo il mio immancabile brodo granulare vegetale che faccio in casa, che da gusto e sapidità, infatti non aggiungo più del sale, ma uso solo del brodo granulare e ho unito dell’acqua calda.
- Cuocere per circa 90 minuti, anche di più, a fuoco medio, con il coperchio parzialmente aperto. Più cuoce, più buona lo è, perciò avete pazienza, metterla per tempo a cuocere, nel modo che rimanete soddisfati del risultato.
- Sicuramente sarà da aggiungere brodo o acqua calda ogni tanto, in base a quanto ne userete di volta in volta.
- Negli ultimi dieci minuti di cottura unire anche i fagiolini, i pomodorini tagliati a metà e regolarvi con l’acqua o brodo per ottenere la densità voluta.
- Poco prima di spegnere il fuoco unire i tuorli mescolati in precedenza con la panna, un pizzico di brodo granulare vegetale, mescolare ed insaporire anche con il succo di limone.
- A fuoco spento, unire anche abbondante prezzemolo.
- Servire la zuppa ancora molto calda, con dei crostini di pane.