La natura ci regala tanti prodotti che possiamo ricettare in milioni di combinazioni, basta dare spazio alla fantasia.. Oggi abbiamo preparato questa zuppetta di fagiolini larghi, zucchine, finocchi e patate che con i suoi ingredienti freschissimi e di stagione ci da il pieno di vitamine, diventando un piatto unico e lo accompagniamo con qualche crostino di pane. Vediamo insieme come preparare la nostra zuppa di taccole e zucchine.
Zuppa di Taccole e Zucchine
- 200 gr. di taccole
- 2 zucchine medie (400 gr.)
- 2 patate medie (400 gr.)
- 1 finocchio
- 1 scalogno
- olio evo
- sale e pepe
- 4 fette di pane raffermo
Zuppa di taccole e zucchine: Tempo di preparazione 10 minuti + tempo di cottura 30 minuti
Il procedimento è abbastanza facile, basta lavare bene le zucchine, le taccole e le patate sotto acqua corrente.
Tagliare lo scalogno grossolanamente, ridurre le zucchine a rondelle eliminando le estremità, sbucciare e tagliare le patate a cubetti, privare le taccole delle estremità e dividerle in 4 parti, tagliare il finocchio a spicchi che sciaquerete una volta tagliati.
In un wok o una padella dai bordi mediamente alti, soffriggere lo scalogno in abbondante olio extra-vergine di olive, e una volta dorato ma non croccante, aggiungere le patate e le taccole, che hanno bisogno di una cottura più lunga. Rosolarle velocemente e aggiungere una tazza di acqua calda, cuocendo con coperchio a fiamma medio-alta per dieci minuti.
Una volta asciugata l’acqua, aggiungere infine le zucchine e il finocchio, aggiungere un’altra tazza calda di acqua in due volte e continuare a cuocere coperto a fuoco medio. Di tanto in tanto mescolare per uniformare la cottura degli ingredienti. Salare e pepare abbondantemente. Il consiglio in più: potete usare del brodo vegetale per cuocere le vostre verdure, saranno più saporite!