Zuppa di pesce alla irlandese

Questa zuppa molto particolare l’avevo preparata un paio di anni fa ed è stato subito Amore! 

Presa da una rivista internazionale (ma non ricordo quale) l’avevo provata per la rubrica Keep calm and what’s for dinner, una rubrica di ricette semplici e veloci per riuscire a portare intavola piatti un po’ diversi in tempi ristretti e facendo bella figura (qui il link).

Quando si è prospettato di dover preparare un piatto di pesce per il Light and tasty, ho subito pensato a questa preparazione che avevo in archivio ed aveva riscontrato un gran successo in casa mia. Il pesce utilizzato può essere di qualsiasi specie: orata, branzino, spada, io ho scelto merluzzo e salmone, quello che avevo in freezer.

Ingredienti 

per 4 persone
300 g di filetti di pesce fresco (io salmone e merluzzo) 
100g di salmone affumicato
Olio evo
100g di pancetta
1 cipolla piccola 
175 g di patate 
500ml di brodo di pollo 
350 ml di latte
1 pizzico di peperoncino
erba cipollina
sale e pepe

Pelare le patate e tagliare a cubetti di 1 cm.  Versare un filo d’olio d’oliva in una grande casseruola a fuoco medio, rosolare la pancetta tagliata a cubetti fino a renderla croccante. 

Aggiungere la cipolla tritata e rosolare per qualche minuto, a questo punto unire le patate con il brodo, il latte e il peperoncino, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e far sobbollire per 5 minuti circa.

Mondare il pesce fresco, togliere la pelle e tagliare a pezzi di circa 2 cm, stesso taglio anche per il salmone affumicato.

Incorporare il pesce, sia fresco che affumicato, proseguire la cottura per altri 3-4 minuti, finché il pesce non è opaco e le patate sono tenere. Aggiustare di sale e pepe.

Cospargere con erba cipollina tagliata a pezzetti prima di servire.

Ecco altre proposte di pesce:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]