Questa zuppa molto particolare l’avevo preparata un paio di anni fa ed è stato subito Amore!
Presa da una rivista internazionale (ma non ricordo quale) l’avevo provata per la rubrica Keep calm and what’s for dinner, una rubrica di ricette semplici e veloci per riuscire a portare intavola piatti un po’ diversi in tempi ristretti e facendo bella figura (qui il link).
Quando si è prospettato di dover preparare un piatto di pesce per il Light and tasty, ho subito pensato a questa preparazione che avevo in archivio ed aveva riscontrato un gran successo in casa mia. Il pesce utilizzato può essere di qualsiasi specie: orata, branzino, spada, io ho scelto merluzzo e salmone, quello che avevo in freezer.
Ingredienti
100g di salmone affumicato
Olio evo
100g di pancetta
1 cipolla piccola
175 g di patate
500ml di brodo di pollo
350 ml di latte
1 pizzico di peperoncino
erba cipollina
Pelare le patate e tagliare a cubetti di 1 cm. Versare un filo d’olio d’oliva in una grande casseruola a fuoco medio, rosolare la pancetta tagliata a cubetti fino a renderla croccante.
Aggiungere la cipolla tritata e rosolare per qualche minuto, a questo punto unire le patate con il brodo, il latte e il peperoncino, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e far sobbollire per 5 minuti circa.
Mondare il pesce fresco, togliere la pelle e tagliare a pezzi di circa 2 cm, stesso taglio anche per il salmone affumicato.
Incorporare il pesce, sia fresco che affumicato, proseguire la cottura per altri 3-4 minuti, finché il pesce non è opaco e le patate sono tenere. Aggiustare di sale e pepe.
Cospargere con erba cipollina tagliata a pezzetti prima di servire.