E siamo giunti al primo appuntamento del 2023 con Il Club del 27…e chi lo avrebbe detto!!
Oggi puntiamo su Easy Speedy Vegan di Katy Beskow, un libro di ricette vegane superveloci e che addirittura nell’indice divide le proposte in base al tempo di preparazione: 10, 20, 30 minuti, rendendolo utilissimo per chi torna dal lavoro e deve organizzare la cena ogni giorno.
Tra i diversi piatti ho scelto una zuppa di funghi, corroborante e gustosa, in queste serate invernali un vero comfort food.
E’ ottima così, tal quale, ma anche con crostini all’olio ha il suo perchè, soprattutto per le bocche fameliche di casa mia… bè, la prova l’ha superata alla grande! Buonissima!
Ingredienti
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
1 cipolla
500 g di funghi (io portobello e champignon)
1 spicchio d’aglio
400 ml di brodo vegetale
100 ml di panna di soia
prezzemolo tritato
sale e pepe
Scaldare l’olio in una padella capiente, aggiungere la cipolla affettata e cuocere a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, unire i funghi ben spazzolati e affettati e cuocere per 5-6 minuti, mescolando spesso, aggiungere l’aglio, salare e cuocere per un altro minuto. Rimuovere un cucchiaio di funghi che verranno utilizzati per decorare i piatti.
Versare il brodo vegetale caldo e cuocere a fuoco lento per altri 15-20 minuti. Rimuovere dal fuoco e incorporare la panna di soia.
Frullare con un minipimer così da avere composto omogeneo (se lo volete cremosissimo usate un frullatore con più potenza tipo bimby). Condire a piacere con sale e pepe.
Dispensare in piatti fondi, decorare con i funghi e prezzemolo tritato, macinare pepe nero. Volendo utilizzare la panna per guarnire.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27: