Zucchine sott’olio ricetta veloce
Le zucchine sott’olio ricetta veloce si possono preparare tutto l’anno ma il periodo ideale è l’estate perchè questo ortaggio è di stagione. Di solito io preferisco le zucchine chiare ma si possono prepapare con ogni tipo di zucchina. Le zucchine utilizzate devono essere raccolte da poco così manterranno tutto il loro sapore e la croccantezza. Per questo tipo di preparazione è bene scegliere un aceto con una acidità alta.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
2 e 1/2 ore -
Cottura:
4 minuti -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
zucchine chiare 1,2 kg
-
aceto di vino bianco 2 bicchieri
-
acqua 4 bicchieri
-
Sale q.b.
-
aglio 3 spicchi
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
-
Per fare asciugare le zucchine procurarsi un canovaccio o un asciughino sterilizzato senza residui di detersivo (farlo bollire per 10 minuti e farlo asciugare).
Spuntare le zucchine, lavarle una ad una e tagliarle nel senso della lunghezza in 4 parti per togliere la parte centrale con i semi (se le zucchine sono piccole questa operazione non serve).
Tagliare le zucchine a fettine oblique non troppo sottili e irregolari.
Mettere le zucchine tagliate in uno scolapasta e salarle con una quantità di sale fino come se si dovessero cuocere e dare una girata.
Mettere sopra un piccolo peso e lasciarle così a perdere acqua per un’ora circa rigirandole un paio di volte.
Mettere a bollire l’aceto con l’acqua nella proporzione di 1 parte di aceto e 2 di acqua con mezzo cucchiaino da caffè di sale.
Tagliare gli spicchi d’aglio a metà, lavare il prezzemolo e tagliarlo fino.
Raggiunta l’ebollizione gettarvi le zucchine, l’aglio e il prezzemolo e cuocere per 3 o 4 minuti dalla ripresa dell’ebollizione,
Scolare bene e distribuire le zucchine sul canovaccio. Lasciare raffreddare e asciugare per un paio d’ore in luogo chiuso o coperte.
-
Disporre le zucchine nei barattoli precedentemente sterilizzati (bolliti insieme ai coperchi per 10 minuti).
Una volta sistemate le zucchine riempire i barattoli con olio extravergine di oliva e chiudere.
Riporre i barattoli in luogo fresco e al riparo dalla luce.
Qualcuno mi chiederà quanto tempo si conservano? In realtà non ho una risposta certa perchè sono talmente appetitose che non sono mai riuscita a farle durare più di un mese.
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!