Bruschette di Pane ai Cereali con Salsiccia e Seppioline. Semplice e trionfante bontà.

La Bruschetta è senza alcun dubbio lo stuzzichino più amato e, nota personale, il più veloce a sparire durante le mie cene in piedi.
Dalla più semplice e classica, con pomodoro e basilico, a quella gourmet con gamberi  o salmone affumicato, rimane difficile non gustarne in discreta quantità.
A Casa MG, la più gettonata è un po’ più rustica ed è quella con Pane ai Cereali, condita con Salsiccia e Seppioline, un binomio inconsueto ma sicuramente vincente. Anzi, azzarderei, trionfante! 
Il mio consiglio è di prepararne in quantità industriale, perché perfino io, quando mi trovo a realizzarle, non riesco a non assaggiarne almeno una… o due!

A presto!

Maria Grazia

Ricette Salsiccia

La Bruschetta, una semplice storia di gusto

Il pane raffermo, il riciclo degli avanzi, è all’origine di uno degli antipasti più semplici. Quello che un tempo era chiamato pane bruscato, veniva abbrustolito dai contadini sulla legna rovente del forno o dei camini o spesso gustato come spuntino da chi lavorava nei campi. Questa l’origine di quella che in Toscana viene chiamata Fett’unta, una fetta di pane di casa sulla quale viene strofinato uno spicchio d’aglio e versato un sottile filo di olio d’oliva.
Al di là delle sue origini rurali, la bruschetta rimanda anche alle semplici merende degli anni Cinquanta e Sessanta, quando una semplice fetta di pane condita con olio e pomodoro rallegrava i pomeriggi dei bimbi, ancora ignari di quella che sarebbe stata una vera e propria invasione di merendine confezionate. 
E dopo i panini gourmet, potevano forse mancare le bruschette haute cuisine con pesce, crostacei o con formaggi e salse raffinate? Ma nonostante questo, la Regina rimane lei, la classica bruschetta aglio, olio e pomodoro.



Bruschette di Pane ai Cereali 
con Salsiccia e Seppioline


Ingredienti
(dosi per dieci bruschette)
10 fette ricavate da una pagnotta di pane ai cereali
300 g di seppioline decongelate già pulite 
250 g di salsiccia
4 acciughe dissalate o pasta di acciughe
prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Liberare la salsiccia dal budello e sbriciolarla. 
In un tegame dal fondo antiaderente far rosolare il prezzemolo tritato per qualche secondo, unire la salsiccia precedentemente liberata dal budello e sbriciolata. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e cuocere per poco più di cinque minuti.
Asciugare con cura le seppioline e tagliarle a striscioline, unirle alla salsiccia e proseguire la cottura per altri dieci minuti. Poco prima di spegnere il fuoco, unire le alici dissalate o la pasta di acciughe ed incorporarle al condimento.
Mantenere al caldo.
Scaldare una padella dal fondo antiaderente, far abbrustolire leggermente le fette di pane ai cereali da ambo i lati e trasferirle su un ampio vassoio. 
Distribuire il condimento sulle bruschette e servirle calde.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]