Passato Halloween, si inizia a pensare al Natale. Come vi avevo già anticipato su Snapchat da oggi fino alla vigilia cercherò di pubblicare ricette natalizie, sperando anche di esservi d’aiuto nella realizzazione di qualche regalino home made.
La ricetta di oggi prevede è molto semplice e l’utilizzo di soli due ingredienti, lo zucchero e la lavanda. L’aggiunta della lavanda conferisce allo zucchero un sapore delicato ma dal gusto intenso, infatti questo zucchero risulta essere il più profumato tra tutti gli zuccheri aromatizzati.
Per le dosi regolatevi in base alla capienza del vostro barattolo. In alternativa allo zucchero semolato può essere utilizzato anche lo zucchero di canna.
INGREDIENTI
(per un vasetto da 500 g)
500 g di zucchero semolato
8 g di fiori essiccati di lavanda
PREPARAZIONE
Mescolate i fiori di lavanda allo zucchero, versate il mix in un barattolo ermetico e lasciatelo riposare per due settimane agitando il vasetto di tanto in tanto.
Trascorse le due settimane potete iniziare a consumarlo. Se preferite un gusto più delicato eliminate i fiori di lavanda con l’aiuto di un colino.
Lo zucchero alla lavanda può essere utilizzato in sostituzione allo zucchero classico nella preparazione delle frolle e degli impasti, oppure può essere utilizzato per addolcire tè e tisane.
Questo Natale sorprendete i vostri amici con dei regali utili ed originali. Vi basterà procurarvi dei piccoli vasetti (vanno bene anche i vasetti vuoti degli omogeneizzati) in cui trasferire lo zucchero alla lavanda e il gioco è fatto.
Vi ricordo che se provate una ricetta e scattate una foto, potete condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #incucinacondebbi oppure inviatemela via email. Entrerete a far parte della mia gallery.