Lo spunto per questa ricetta viene da Monica Bergomi del blog La Luna sul cucchiaio. Io ho utilizzato i funghi champignon, della scamorza ed ho fatto un crumble con farina 0 e farina di mais bianca; invece delle lamelle di mandorle ho utilizzato le noci tagliate grossolanamente. E’ ottima!
Ingredienti:
1 zucca butternut di circa 1 kg
250 g di funghi champignon
60 g di scamorza
1 scalogno
timo fresco
aghi di rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Per il crumble
50 g di burro salato
50 g di farina 0
50 g farina di mais bianca
50 g di Grana Padano
50 g di gherigli di noci
timo fresco
pepe nero
Preparazione:
Dopo aver ben lavato la zucca, si taglia a metà verticalmente, ti tolgono i semi ed i filamenti, si estrae gran parte della polpa.
Si mettono le metà della zucche scavate su una teglia ricoperta di carta forno, si aggiunge un filo di olio extravergine d’oliva, pepe nero e si mette in forno caldo a 180° C per 15 minuti circa.
Nel frattempo si taglia la polpa di zucca a tocchetti. In una larga padella si mette a rosolare lo scalogno tagliato a fettine con olio extra vergine di oliva, si aggiunge la polpa di zucca e si fa cuocere per alcuni minuti il tempo di scottarla, si aggiungono i funghi tagliati a fette, si lascia cuocere per altri minuti. Si sala, si pepa, si aggiungono gli aghi di rosmarino ed il timo fresco.
In una ciotola si mettono le due farine, i gherigli di noci tagliati grossolanamente, il formaggio grattugiato, il pepe nero ed il timo fresco, si mescolano si unisci il burro salato a tocchetti ed un goccio di acqua fredda, si lavora velocemente formando delle briciole.
Una volta scottate le metà della zucca, si riempie con la palpa di zucca ed i funghi cotti, si aggiunge la scamorza tagliata dadini, qualche gheriglio di noce. Si copre bene con il crumble.
Si mette in forno caldo a 180° C fino a che la superficie sarà dorata e croccante.