Zucca in agrodolce. Una ricetta legata indissolubilmente ai sapori della mia infanzia, agli autunni a Messina, il vento che si fa di giorno in giorno più fresco,con il mare dello Stretto davanti agli occhi e la sveglia presto per andare a scuola. Mia nonna la preparava spesso, e così pure mia madre e il profumo acre dell’aceto restava in casa per ore… E’ un piatto che si dovrebbe fare riposare almeno 12 ore per poterlo gustare al meglio, ma ricordo di non essere mai riuscita ad aspettare tanto tempo. Pochissimi ingredienti: zucca, aglio, olio extravergine, menta, sale, zucchero e aceto. Io aggiungo anche i semi di zucca per dare un po’ di croccantezza. E’ importante non tagliare la zucca a pezzi troppo sottili, come anche non friggerla troppo: deve restare consistente, non si deve disfare. La quantità di aceto è indicativa, dipende molto dal vostro gusto, ma se non siete abituati all’agrodolce forse è bene che vi manteniate su una dose bassa. Se volete potete guardare sul mio canale You Tube la video ricetta passo passo, così non avrete alcun dubbio. Trovate il video anche in fondo alla ricetta. E’ un antipasto tipico dell’autunno siciliano, ma anche un ottimo contorno per la carne. Mi raccomando, date alla zucca in agrodolce il tempo di riposare, solo così ne sentirete il vero sapore. Non prendete esempio da me, mi raccomando. Buona giornata!
Ingredienti per 4 persone:
Lavare la zucca, tagliarla a fette ed eliminare la buccia. Quindi tagliarla a fette il più possibile regolari di forma e spesse circa un centimetro.
Mettere in un tegame l’aglio in camicia e l’olio extravergine di oliva e rosolare l’aglio a fuoco basso finché non sarà dorato, quindi rimuoverlo. Friggere nell’olio a fiamma vivace la zucca rossa, rigirandola e salandola leggermente da entrambi i lati, finché non sarà dorata. Mi raccomando: deve solo colorire da entrambi i lati, non dovete cuocerla troppo perché altrimenti inizierà a disfarsi. Man mano che friggete, mettete le fette già pronte da parte.
Una volta che avete fritto tutta la zucca rossa, gettate l’olio in cui avete fritto e ripulite la padella. Mettete l’aceto in un bicchiere insieme allo zucchero, e mescolare bene. Versare nel tegame un filo di olio extravergine, scaldare e disporvi tutta la zucca che avete fritto, quindi, a fiamma bassa, versarvi sopra l’aceto mescolato con lo zucchero. Lasciare sfumare per qualche minuto, finché non sentirete più un odore pungente di aceto.
Disporre la zucca in agrodolce su un piatto da portata.
Tritare finemente la menta fresca e cospargere la zucca con la menta.
Tostare a fiamma bassissima i semi di zucca, e guarnire il piatto. fare riposare per almeno 12 ore prima di servire, e non dimenticate di accompagnare la zucca in agrodolce con del pane casareccio. Buon appetito!