Zucca e barbabietole rosse marinate a crudo sono un contorno o un antipasto semplice, allegro e assolutamente in tema con l’atmosfera di Halloween.
Questa ricetta, facilissima e che richiede solo 10 minuti di preparazione, valorizza due protagoniste dell’autunno: la dolce zucca e la “vibrante” barbabietola rossa (con cui si può anche fare un hummus velocissimo e perfetto per la cena del 31 ottobre) entrambe ricche di sapore e di proprietà nutrizionali.
Marinare a crudo significa esaltare il gusto naturale delle verdure mantenendo intatti i nutrienti, grazie a un procedimento veloce che preserva sia i principi benefici sia tutte le qualità organolettiche di questi ortaggi.
La marinatura con olio extravergine d’oliva e aceto di riso (o di vino bianco o succo di limone filtrato) crea un equilibrio armonioso tra acidità e dolcezza, rendendo il piatto leggero ma ricco di carattere.
Ti invito a provare questa ricetta per la tua serata di Halloween: un modo semplice per portare in tavola colori vivaci, sapori autunnali e salute.
Seguendo pochi passaggi potrai ottenere un risultato ottimale, adatto a chi ama il raw food e la cucina stagionale oltre che a vegani, allergici al lattosio e celiaci.
Abbi l’accortezza, però, di indossare i guanti mentre maneggi le barbabietole, perché la betanina presente nel loro succo macchia la pelle.
Preparazione della zucca e barbabietole rosse marinate a crudo
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 10 minuti + 8 ore di marinatura
Costo: basso
| Ingredienti per 4 persone: |
| 350 g di zucca mantovana già sbucciata e pulita |
| 400 g di barbabietole rosse |
| 2 spicchi di aglio |
| olio extravergine di oliva q.b |
| aceto di riso (o aceto di vino bianco o succo di limone filtrato) q.b |
| timo q.b |
| pepe (o peperoncino) q.b |
| sale q.b |
Procedimento
Sciacqua velocemente la zucca già pulita sotto l’acqua corrente, asciugala bene, affettala molto sottilmente con l’aiuto di una mandolina e adagia le fette ottenute sul fondo di una pirofila.
Cospargile con uno degli spicchi di aglio privato della pelle e tritato e con la metà del timo e coprile del tutto con una miscela fatta con 1 parte di olio EVO, 1 parte di aceto, una presa di pepe e un pizzico di sale.
Mescola con delicatezza per distribuire uniformemente la marinatura senza rompere le verdure e poi copri la pirofila con la pellicola trasparente da cucina e trasferiscila in frigorifero per almeno 6 ore.
Lava le rape, asciugale, togli loro la buccia esterna, affettale sottilmente con la mandolina, mettile in un’altra pirofila e aromatizzale con il timo e lo spicchio di aglio pelato e tritato rimanenti.
Rifai la stessa marinatura preparata in precedenza, versala sulle rape affettate, mescola, sigillale con la pellicola da cucina e lascia riposare anche loro in frigorifero per almeno 6 ore.
Una volta che sarà trascorso questo tempo, trasferisci le fette di zucca e rape rosse marinate a crudo sul piatto di portata o in un’insalatiera e servile in tavola.
Conservazione della zucca e barbabietole rosse marinate a crudo
Per godere appieno della freschezza e del sapore del piatto, una corretta conservazione è fondamentale.
Se te ne dovesse avanzare una parte, utilizza contenitori ermetici in vetro puliti e asciutti per evitare contaminazioni e preservare gli aromi e conservala in frigorifero per non più di 3 giorni in modo che mantenga croccantezza e sia garantita la sicurezza alimentare.
Evita di tenerla in dispensa, dato che la conservazione a temperatura ambiente è indicata solo per alimenti precedentemente cotti (come, ad esempio, le zucchine e i peperoni impiegati nel relish) e/o pastorizzati e non per le verdure marinate a crudo.
Idee di presentazione per Halloween e occasioni festive
La presentazione gioca un ruolo fondamentale per valorizzare la zucca e le rape rosse marinate nella tua festa di Halloween.
Puoi decorare il piatto con foglie autunnali secche, piccole zucche intagliate e rametti di timo aromatiche fresche, creando un’atmosfera calda e suggestiva.
Usa un piatto di portata o un’insalatiera di colore scuro se vuoi esaltare il contrasto cromatico, aggiungendo qualche rametto di timo per una nota di verde.
Puoi accompagnare le verdure marinate con una vegetariana e comfort vellutata di zucca e patate o con un cous cous crudista arricchito da uva sultanina e mandorle, creando un menu equilibrato e originale.
Con pochi dettagli e un po’ di creatività potrai trasformare un piatto semplice in un’esperienza sensoriale a tema Halloween, che stupirà i tuoi ospiti e renderà la serata indimenticabile.
Altre ricette perfette per la cena più thrilling dell’anno:
- L’appetitosa variante alla zucca della pasta alla carbonara
- Muffin mummia “furbi” e irresistibili
- Aperitivi analcolici a base di succo di pomodoro

