Zeppole di Fagioli e Salsa Piccante – Vegan

Oggi vi proponiamo una ricetta vegan pura, le zeppole di fagioli cannellini e la salsa piccante con cui le serviamo non contengono uova sono un’idea sfiziosa per un aperitivo tra amici, una serata con tante persone ognuna con le proprie esigenze alimentari. Semplici e nutrienti. Vediamo cosa occorre..

zeppole di fagioli - Amiche in agrodolce

Zeppole di Fagioli e Salsa Piccante

           INGREDIENTI (Per 4 persone)ingredienti zeppole di fagioli - Amiche in agrodolce

  • 150 gr. di fagioli cannellini secchi
  • 80 gr. di farina bianca 00
  • 20 gr. di farina di semola
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 peperoncino piccante
  • sale e pepe
  • paprica dolce
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 500 ml di olio di semi di arachide

Mettere i fagioli in ammollo per 12 ore in un recipiente capiente con acqua e bicarbonato. Scolarli e sciacquarli. Cuocerli per 1 ora in una pentola con 1,5 litri di acqua, mezza cipolla, la carota e il rametto di rosmarino possibilmente legato, in modo da non perdere le foglie mentre si mescola. Rimuovere la schiuma che si forma di tanto in tanto con un mestolo.

DSC04869Potete sostituire i 150 grammi di fagioli secchi con un barattolo di fagioli precotti da 400 grammi.

Con un mestolo forato versare i fagioli nel robot da cucina, salare e pepare, aggiungere metà spicchio d’aglio privato dell’anima (in questo caso il sapore sarà ben marcato, se non vi appassiona particolamente il sapore forte potete usare l’aglio liofilizzato) e frullare il tutto per pochi secondi alla massima velocità. Aggiungere poca acqua di cottura e le due farina e continuare a frullare. Otterrete un impasto omogeneo e profumato, ben sodo. Lasciar riposare in frigo.

DSC04873 DSC04875

Nel frattempo ci occupiamo della salsa piccante, che buona! Semplicissima. Tritate la mezza cipolla rimasta e riducete la carota a dadini, stufare lentamente la cipolla in una padella con poco olio evo e aggiungere le carote. Cuocere dolcemente aiutando la cottura con l’acqua di cottura dei fagioli. Aggiungere il concentraton di pomodoro, e successivamente il sale, il peperoncino piccante e la paprica. Quando le carote saranno morbide, togliere dal fuoco, lasciar raffreddare e con l’aiuto di un mixer ad immersione ridurla ad una crema.

DSC04868 DSC04874

E’ giunto il momento di dedicarci alle nostre piccole zeppole di fagioli! Olio caldo? E allora apriamo le danze!

Con due cucchiaini prelevare un po’ di impasto (o cucchiai se le preferite più grandi) e formare delle quenelle, immergerle nell’olio di semi caldo e cuocere fin quando non saranno dorate e croccanti. Cuocere poche zeppole per volta. Riporre su carta assorbente e servire calde, accompagnate dalla salsa veg piccante, anzi, piccantissima!

DSC04879 DSC04881

Che ve ne pare? Zeppole di fagioli croccantissime fuori e morbide dentro, e salsa hot, very hot!

Siamo anche su Facebook, Google+ e Instagram.

Seguiteci e scriveteci i vostri consigli, siamo ben liete di migliorare grazie a voi!

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]