YOGURT HOMEMADE

Settembre è il mese dei nuovi inizi. Si ricomincia a lavorare, si ricomincia a studiare, si ricomincia la palestra e pian piano ci si lascia alle spalle l’estate. Feste, divertimento e grandi abbuffate.

Per me, è stata un’estate magnifica. Anche se non sono andata in vacanza, è come se ci fossi stata. Chi mi segue su Instagram o su Snapchat sa che il mio ragazzo ha acquistato una barca ed è questo il motivo per cui il blog è stato trascurato in questo periodo. Vivendo sul Lago Maggiore eravamo sempre, e lo siamo ancora (finché il tempo lo permette), in barca.

Per riprendere, prima di ricominciare a proporvi i miei amati dolci, ho scelto una ricetta light. Lo yogurt, un alimento indispensabile dai mille usi che non può mai mancare. E allora perché non prepararlo in casa? Il procedimento è molto semplice e si può procedere con o senza la yogurtiera.

Per questa ricetta servono solo due ingredienti, il latte e lo yogurt. Io ho utilizzato prodotti freschi, acquistati dal produttore. Se acquistate gli ingredienti al supermercato ricordatevi di leggere con attenzione l’etichetta dello yogurt deve contenere gli streptococcus thermophilus o i lactobacillus bulgaricus.


INGREDIENTI

1 l di latte
150 ml di yogurt 


PROCEDIMENTO CON YOGURTIERA 

In un recipiente versatevi lo yogurt e poco alla volta aggiungetevi il latte. Mescolate per evitare che si formino i grumi. Una volta aggiunto il resto del latte continuate a mescolare per un minuto dopodiché seguite le istruzioni della vostra yogurtiera per completare il processo.

La mia è a vasetti per cui ho suddiviso lo yogurt negli appositi vasetti e ho acceso la yogurtiera. Lo yogurt è pronto dopo 24 ore.


PROCEDIMENTO SENZA LA YOGURTIERA
(dal libro “Questo lo faccio io” di Francesca Piccoletti)

Scaldate il latte fino a portarlo ad una temperatura compresa tra i 35 e i 40°. Nel frattempo in un recipiente versatevi 2 cucchiai di yogurt.

Stemperate lo yogurt con 3 cucchiai di latte senza formare i grumi. Aggiungete pian piano il resto del latte e continuate a mescolare per un minuto.

Accendete la luce del forno, spento, e dopo 10 minuti riponetevi il recipiente. Lasciatelo riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, controllate che la superficie del composto sia compatta (lo yogurt si forma dal basso verso l’alto, quindi la parte superiore sarà l’ultima ad addensarsi).

Ponete il recipiente in frigorifero. Lo yogurt è pronto dopo 12 ore.


Vi ricordo che se provate una ricetta e scattate una foto, potete condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #incucinacondebbi oppure inviatemela via email. Entrerete a far parte della mia gallery.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]