Conoscete il MATCHA? Io mi sono talmente incuriosita che, mesi fa, sono corsa a comprarlo (non costa poco eh???)
Sono andata a leggere in qua e in là e, soprattutto, ho iniziato ad utilizzarlo in cucina!
Sono partita con una cheesecake(senza burro) ma cioccolatosa… poi l’ho provato nel latte ed in questo gustosissimo yogurt!
Il matcha è un pregiatissimo tè verde giapponese, è RICCHISSIMO di ANTIOSSIDANTI (ne contien oltre 70mg/g) e la sua coltivazione prevede particolari e rigorose tecniche di lavorazione, ombreggiamento e raccolta!
Le foglie di questo pregiato tè, una volta raccolte, vengono cotte al vapore, asciugate e macinate usando delle tradizionali ruote in granito → grazie a questa attenta lavorazione si ottiene una finissima polvere (come vedete in foto), ricchissima di proprietà organolettiche (infatti è profumatissima e gustosissima) e perfetta da aggiungere ad acqua calda, a latte o a yogurt…come ho fatto anch’io in questa mia merenda:
INGREDIENTI
1 vasetto di yogurt bianco intero (*)
frutta fresca (io, in questo periodo, non faccio altro che mangiare fragole e ciliegie)
1 cucchiaino raso da caffè di tè matcha
1 cucchiaio di miele di girasole (vanno benissimo anche altri tipi di miele)
(*) Io amo lo yogurt intero, non lo mangio spesso, ma quando lo faccio mi piace farlo bene…inoltre, mi sono innamorata di uno yogurt biologico, buonissimo e ricchissimo di probiotici!
Gli intolleranti al latte potranno tranquillamente sostituirlo con uno yogurt alla soia!
PROCEDIMENTO
Il procedimento è semplicissimo…oltre lavare e tagliare la frutta, vi basterà mescolare bene lo yogurt con il tè: poiché è un po’ grumoso aggiungetelo e mescolatelo gradatamente!
Aggiungete un bel cucchiaio ricco di SANO e ENERGETICO miele e pappatevi il vostro bel dessert per un gustoso fine pasto o una sana colazione o merenda, quel che volete!
L’importante è che non vi perdete l’occasione di provare questo buonissimo TE’ MATCHA!!!
Buon momento yogurtoso!
unospicchiodimelone