Gli yakitori sono degli spiedini di pollo tipici della cucina nipponica.
I bocconcini di carne vengono infilzati con degli stecchi di bambù, poi cotti sulla brace utilizzando un particolare carbone bianco chiamato binchōtan che non rilascia fumo o altri inquinanti e infine serviti con salsa a base di soia, aglio, zenzero, peperoncino e lime. Una ricetta conviviale da gustare insieme agli amici nel giardino di casa. Prova e fammi sapere.
Ingredienti per 4 spiedini yakitori
- 250 gr di petto di pollo;
- 120 ml di salsa di soia;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato;
- la scorza grattugiata e il succo di un lime;
- 4 cipollotti;
- 1 peperone rosso;
- un pizzico di pepe.
cosa ti occorre anche
- Una griglia o un barbecue ( io utilizzo Lotus Grill scopri cos’è ); carbonella; una dozzina di stecchi di bambù ( guarda come sono ) , una casseruola piccola.
Preparazione
Prima di tutto, immergi in acqua per almeno mezz’ora gli stecchini di bambù, che utilizzerai per infilzare i bocconcini di carne e le verdure, in questo modo non bruceranno durante la cottura sulla griglia.
Ora lava e monda le verdure, affetta a rondelle i cipollotti e taglia a tocchetti il peperone dolce rosso, infine riduci il petto di pollo a bocconcini di circa 2 cm di spessore. Infilza ad uno a uno i bocconcini di pollo alternandoli con una fetta di cipolloto ed un pezzo di peperone rosso.
Prepara la salsa thai mescolando in un recipiente la salsa di soia, lo zucchero, lo zenzero grattugiato, il peperoncino tritato, lo spicchio d’aglio schiacciato e la scorza e il succo di un lime. Immergi gli spiedini nella salsa e lasciali marinare per almeno mezz’ora.
Spennella gli spiedini con la salsa che hai preparato e mettili sulla griglia, ogni tanto, durante la cottura spennellali con altra salsa. Cuoci gli spiedini finché non assumeranno un colore dorato.
Cospargi gli spiedini con il mix di sesamo nero e bianco prima di servirli accompagnandoli con altra salsa thai.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
Qualche informazione sui valori nutritivi
20 minuti | per 100 gr 89 Kcal 4% GDA
|
carboidrati 8 gr 3% GDA
|
grassi 1gr 1% GDA
|
proteine 13 gr 25% GDA
|
valori nutrizionali per porzione circa 100 gr, fonte Ricette Calorie |
Fotoricetta
L’articolo Yakitori: spiedini di pollo in salsa thai sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.