Wonder
di j. Palacio
trama:
Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico?
Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l’anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sé.
Un bellissimo libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.
Il collegamento tra il libro e la ricetta, in realtà, nasce semplicemente dal fatto che stavo cucinando queste polpette dopo aver letto il capitolo in cui August invita a casa un amico per cena. Solo in quel momento mi sono resa conto che era già ora di preparare la cena.
Polpette di lenticchie: I bambini non amano le verdure ma se le proponiamo in una cena sotto forma di polpette probabilmente le mangeranno volentieri!