Vignarella – panzanella con fave, piselli, carciofi e lattuga romana

vignarella - panzanella di fave, piselli, carciofi e lattuga

Quando infilavo tubetti di pasta come fossero perle. Li coloravo delle tinte pastello che adoravo già da bambina. Ci creavo collane lunghissime e le attorcigliavo al collo o ai polsi, per sentirmi regina speciale di un mondo di fate e folletti.

Quando, ogni estate, petali di rose e margherite diventavano i piatti speciali del ristorante che ricreavo nel cortile della casa al mare di mia nonna. La salsedine che riempiva l’aria e i miei capelli sempre spettinati dal vento.

Quando non vedevo l’ora arrivasse il Natale per andare dagli zii a Torino, per passare i pomeriggi in casa a impastare amido di mais e acqua, a sporcarmi le punte delle dita di colori.

Quando mi sedevo accanto a mia nonna per vederla intrecciare fili di lana e farne uscire le sciarpe che ci avrebbero riscaldato l’inverno.

Quando restavo col naso attaccato al forno a vedere crescere quell’impasto che mia madre mi aveva insegnato a preparare.

 

vignarella - panzanella di fave, piselli, carciofi e lattuga romana

 

Ho sempre amato trasformare, giocare con le cose e inventarle da capo, quasi avessero voglia di sentirsi nuove. Amavo mettere le mani in pasta, colorare e lasciare impronte di me.

Ho sempre amato giocare con le parole, sentirne il suono e ripeterle fino a sentire che mi riempivano la bocca.

Ho sempre amato mescolare insieme le diverse realtà che mi appartengono.

Ho sempre amato unire le storie che sono stata e i posti che ho visitato.

Ho sempre amato immaginare e inventare il mio futuro, creare dialoghi che avevano luogo solo nella mia fantasia, come stessi scrivendo un copione che forse un giorno avrà vita propria.

vignarella - panzanella di fave, piselli, carciofi e lattuga romana

Mi sono immaginata in un casale nel mezzo della campagna toscana, a raccogliere i sapori della primavera e a unirli a quello che imparo ora, a quello che sono ora.

Ho immaginato che una panzanella potesse innamorarsi del colore delle fave e dei piselli, vedere dei fiori in un carciofo e parlare romano come una lattuga. Ho immaginato tutto questo in una ciotola, che potesse parlare al sole che illumina la mia casa nelle ore più calde e l’ho sentita parlare di felicità.

VIGNARELLA PANZANELLA DI FAVE, PISELLI, CARCIOFI E LATTUGA

INGREDIENTI per 4 persone

6 fette di pane raffermo

100 g pisellini freschi

100 g fave fresche

2 carciofi mammole

½ cespo di lattuga romana

1 cipollotto

4 cucchiai di olio extravergine

Succo di limone

Mentuccia

Sale e pepe

Mettere le fette di pane in una terrina. Bagnarle con acqua e limone, non facendole inzuppare troppo. Quando si saranno ammorbidite, spezzettarle. Mondare le verdure: tagliare a spicchi i carciofi e metterli in acqua e limone; spezzettare a mano la lattuga romana; tagliare a rondelle i cipollotti. Mescolare le verdure al pane e condire con sale, pepe, mentuccia, limone e olio extravergine d’oliva.

vignarella - panzanella di fave, piselli, carciofi e lattuga romana

 

L’articolo Vignarella – panzanella con fave, piselli, carciofi e lattuga romana sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]