Le verdure saltate le preparo sempre…io senza verdura non vivo….anzi, toglietemi tutto, ma la verdura no! Forse è per quello che mi sento tanto affine a Joshua McFadden e al suo Six Season.
Questa ricetta è semplice, sfiziosa e veloce… la chiave di questo piatto è cuocerlo velocemente a fuoco alto in modo da poter assaporare ogni tipo di verdura utilizzata. Troppa cottura e crea un sapore monocorda e non va bene.
Potete utilizzare queste verdure come un contorno, oppure renderla particolare condendo le verdure saltate con un tocco di salsa di pesce piccante o una vinaigrette agli agrumi o usare della semplice salsa di soia.
Per 4 persone
- Olio extravergine d’oliva
- 4 spicchi d’aglio, tagliati a fettine sottili
- Peperoncino essiccato in fiocchi a piacere
- 1 kg di verdure spezzettate e leggermente salate (come cavoli, cime di rapa, bietole, scarola e lattughe)
- Sale e pepe nero appena macinato
- 20 g di olive nere, come Kalamata o le nostre taggiasche, snocciolate e tagliate a metà
- Circa 2 cucchiai di succo di limone fresco
Scaldate un filo d’olio d’oliva in una padella larga a fuoco medio. Aggiungete l’aglio e cuocete, mescolando spesso, fino a quando non inizia a dorarsi, circa 2 minuti, non lasciatelo bruciare! Aggiungete i fiocchi di peperoncino e cuocete, mescolando, fino a quando non diventa fragrante, circa 1 minuto.
Aggiungete le verdure una manciata alla volta, mescolando finché non appassiscono tra un’aggiunta e l’altra (se volete, iniziate con le verdure più dure come il cavolo riccio o la scarola). Condite generosamente con sale e pepe nero e cuocete fino a quando tutte le verdure saranno appassite e ammorbidite, circa altri 3 minuti dopo l’ultima aggiunta.
Unite le olive e 2 cucchiai di succo di limone e mescolate bene per condire. Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale o se preferite potete aggiungere altro peperoncino o succo di limone, a vostro gusto. Servite con un filo di buon olio extra vergine d’oliva a crudo.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Verdure saltate con olive sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.