Arriva il caldo, l’estate e mi viene voglia di mangiare più leggero, le verdure al vapore sono perfette a questo scopo e per non fare altro caldo in casa le cuocio al microonde. La cottura al microonde è veloce, semplice, e riduce al minimo le pentole da lavare, inoltre la cottura a vapore mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali delle verdure.
Ingredienti:
2 zucchine
2 carote
4 fili di erba cipollina
5-6 foglie di prezzemolo
2 foglie di menta
1 foglia di basilico
olio extravergine di oliva
aglio
sale
1/2 limone
Per prima cosa lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a metà ed eliminate un po’ della parte bianca contenente i semi. Tagliatele in pezzetti di uno o due centimetri di lato poi prendete le carote pelatele ed eliminate l’estremità poi tagliate anche queste in pezzetti delle stesse dimensioni dei pezzetti di zucchina.
Mettete un bicchiere di acqua nella base della vaporiera, poi mettete il piano forato e metteteci le zucchine e le carote. Chiudete con l’apposito coperchio poi mettete a cuocere nel microonde 900W per 9 minuti oppure 650W per 11 minuti.
Prendete una ciotola e metteteci il succo di limone filtrato, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, 1/4 di spicchio di aglio tritato, mescolate poi aggiungete un mix fatto con tutte le erbe aromatiche lavate, asciugate e tritate molto finemente.
Mescolate bene e usate questa salsa per condire le verdure al vapore.
Questo naturalmente è solo un esempio di una ricetta che con un po’ di fantasia e a seconda della stagione può variare in mille modi infatti al posto o insieme a zucchine e carote potete mettere patate, piselli, fagiolini eccetera… Anche le erbe aromatiche possono cambiare a seconda della stagione e della disponibilità, in mancanza di quelle fresche potete prendere quelli essiccate che si trovano tutto l’anno.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.