- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100g di salame piccante tagliato sottilissimo
Arrotolate ora l’estremità lunghe verso il centro della pasta, prima la parte destra e poi la parte sinistra. In questo modo otterrete una sorta di cuore lungo, avvolgetelo nella sua carta forno e fatelo riposare 10 minuti in freezer oppure mezz’oretta in frigorifero, così sarà più semplice e ricavare ventaglietti.
Questo passaggio permette di poter preparare in anticipo lo snack e conservarlo in frigorifero fino al momento di andare in forno.
Tagliate ora i ventaglietti di circa un po’ meno di un centimetro di spessore ne dovresti ottenere circa 24; per non sbagliare la misura io taglio il rotolo prima metà, poi ognuna ancora metà, e in tre fettine ogni pezzetto ottenuto.
Sistemate i ventaglietti ben distanziati su una placca foderata con carta da forno e cuocete per circa 15 minuti in forno ben caldo a 180°.
Il tempo dipende dal vostro forno che può variare dai 10 ai 15 minuti quindi teneteli d’occhio per non farli bruciare anche perché l’olio ha rilasciato dal salame piccante potrebbe farli scurire velocemente.
Sfornate è lasciate raffreddare completamente sulla teglia.
Trasferiteli in un cestino o su un vassoio pronti per essere gustati in allegria.