Le veneziane sono delle brioches sofficissime e golosissime farcite, prima di essere cotte, con crema pasticcera. Si chiamano veneziane, ma non ci sono notizie certe che attestino la paternità a Venezia. Sono comunque un dolce godurioso con quel cappellino di crema pasticcera che è una vera e propria tentazione. La preparazione è semplice, ma richiede, come d’altronde tutti i lievitati, un pò di tempo e pazienza.
Io ho utilizzato la planetaria, ma si possono preparare anche a mano.
Ingredienti
* Per l’impasto
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina per dolci
10 gr di lievito di birra fresco
100 gr di zucchero
150 ml di latte
2 uova
1/2 limone e 1/2 arancia
50 gr di burro morbido
un pizzico di sale
* 500 ml di crema pasticcera
* Per la finitura
1 tuorlo
latte q.b.
zucchero a velo
Preparazione
Fate sciogliere il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero.
Nella ciotola della planetaria versate le farine, lo zucchero rimanente, le uova. le bucce grattugiate degli agrumi e iniziate ad impastare. Di seguito aggiungete il lievito, il latte a filo ed infine il burro e il sale e lavorate con il gancio per almeno 15/20 minuti. L’impasto finale deve essere liscio e omogeneo.Formate un panetto, adagiatelo in una ciotola e fatelo lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la lucina accesa. Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia e formate le pezzature preferite: palline o girelle. Rimettetele nel forno a lievitare per una mezzoretta circa. Infine spennellate le veneziane con il tuorlo diluito con del latte, ricopritele con ciuffi di crema pasticcera e spolverizzatele con granella di zucchero.
Cuocetele nel forno caldo a 180° per 20/25 minuti fintanto che diventano dorate.
Una spolverata finale di zucchero a velo e le veneziane alla crema renderanno la vostra colazione un piacere unico da condividere con le persone amate.