Dopo un breve rientro a casa che si è subito trasformato in una vacanza più gastronomica che culturale , rientro a Rimini con la consapevolezza che ad aspettarmi c’è un mese molto lungo , uno stage molto stancante e poco tempo da dedicare ai fornelli . Ma stamattina mi sono svegliata ispirata , così osservando la mia dispensa e il mio fidato minipimer la ricetta è venuta da sé .
Ingredienti
Riso Venere
Alici sott’olio
Ricotta
Peperoncino macinato
Pomodorini
Origano
Uno spicchio d’Aglio
Olio EVO
Sale
Preparazione
Tagliate a dadini i pomodorini , metteli a marinare con l’olio , il sale , l’origano e lo spicchio d’aglio in un recipiente . Mettete a bollire l’acqua per il riso e seguite le istruzioni riportate per la cottura . Nel recipiente del minipimer versate la ricotta , le alici scolate e frullate , aggiungete un pizzico di peperoncino in base ai gusti e continuate a frullare fino a che non otterrete una mousse dopo di ché ponete il recipiente in frigo fino a fine cottura del riso . Scolate il riso e lasciate raffreddare . Impiattate a piacimento con la mousse e i pomodori scolati dalla marinatura e.. gustate!
Vorrei poter gustare piatti freschi ed estivi in riva al mare e mantenere la mia abbronzatura conquistata con valore ancora per un po’ .. ma gli impegni me lo impediscono e allora ecco a voi la mia traccia super estiva per sentirmi ancora in vacanza !