Vellutata di zucca e patate dolci col Bimby

Un piatto dal sapore avvolgente ma leggero!
Una ricetta sana, poco calorica ma molto buona!
Le verdure non possono mancare nel menu’ di tutti i giorni,
assolutamente un primo piatto adatto a tutta la famiglia da portare in tavola!

vellutata di zucca e patate dolci col bimby


Mangiare, oltre ad essere una necessità,  deve essere un piacere.  Un tempo essere grasso era segno di ricchezza, per fortuna oggi le cose sono cambiate, anche se mangiare in modo corretto é cosa ben diversa.

Penso che ogni ricetta sia simile ad una favola che ha una gran variabilità d’ interpretazioni. Come la favola, la ricetta ha una struttura base costante, ma le variazioni  sono diverse a seconda di luoghi e tempi.

Questa che vi propongo è una ricetta semplice da preparare con il nostro fedele robot da cucina, adatta a chi segue un’ alimentazione vegetariana o vegana ma soprattutto  è adatta a tutti coloro che seguono un’alimentazione sana, che resta senza dubbio, la prima “/redirect.php?URL=medicina” per mantenere il corpo in salute e per aiutare la mente a rimanere attiva e giovane più a lungo.
La vellutata di zucca con patate dolci cotte in forno, favorisce il benessere generale ed è un toccasana oltre che per il corpo anche per l’anima!…
Un piatto dal sapore avvolgente, arricchito con deliziose patate americane (ho scelto la varietà a pasta arancione) tagliate a tocchetti e insaporite con: paprika  (rigorosamente acquistata dal mio “omino” di fiducia ad Halle in Germania) timo fresco (direttamente in vaso dal mio balcone) un pizzico di cannella (spezia che ho imparato ad apprezzare più probabilmente per il salato che per il dolce) sale blu di Persia (amo il sale particolare) un mix di erbe toscane in barattolo e infine pepe nero macinato.
Una ricetta quella della vellutata di zucca con patate dolci, molto light e testa che vi consiglio assolutamente di provare! …

Vellutata di zucca e patate dolci col Bimby
Per 2 porzioni 
20 gr di cipolla
400 gr di zucca pelata e tagliata a tocchetti 
10 gr di olio d’oliva 
Una patata americana a pasta arancione ben lavata ma non pelata media e tagliata
a tocchetti come la zucca 
400 gr di acqua 
sale quanto basta 
 Spezie per insaporire le patate dolci:
1 – 2 patate dolci a pasta arancione ben lavate ma non pelate
Paprika, timo, un pizzico di cannella, un mix secco di erbe aromatiche toscane, mix di pepe quattro stagioni e un poco di sale blu di Persia. 
Olio d’oliva un goccio 
  1. Mettere nel boccale la cipolla e tritare: 5 sec. Vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
  2. Aggiungere l’olio e insaporire: 3 min. 120° Vel. 1.
  3. Unire la zucca a tocchetti, la patata dolce a tocchetti, l’acqua e il sale e cuocere: 30 min. 100° Vel. 1. 
  4. Nel frattempo tagliare a tocchetti la patata dolce rimasta, a tocchetti non troppo grandi. Non pelatela, mi raccomando!. Lavatela solo con cura. 
  5. Ora in una ciotola preparate il mix di spezie: paprika, timo essiccato o fresco, un pizzico di cannella, un mi di erbe aromatiche toscane o provenzali se l’avete, pepe nero e un sale. Mischiate bene tutte le spezie e poi unite i tocchetti di patata e mescolate con le mani. Mettete in teglia foderata con carta forno e infornate per 20-25 minuti a 190°.
  6. Terminata la cottura della vellutata, frullatela: 1 min. Vel. 8. Trasferite la vellutata di zucca in ciotole monoporzione, e aggiungete qualche tocchetto di patata dolce cotta in forno, in ogni ciotola. 
  7. Servite caldo. 

Un piatto che non vi deluderà!.. Una vellutata profumata e dal sapore avvolgente, l’ideale per l’autunno!

Un abbraccio 
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]