La vellutata di zucca e patate con bimby e senza bimby è una pietanza perfetto in questo periodo, da gustare calda o tiepida nelle serata più fredde, magari accompagnata da crostini di pane tostato. Può anche essere un primo piatto leggero, avendo comunque le patate tra gli ingredienti, che vanno a coprire il fabbisogno dei carboidrati all’interno del pasto.
Vi consiglio davvero di provarla, ha un sapore delicatissimo e una consistenza vellutata e morbida in bocca..e per renderla ancora più buona, ho completato la vellutata di zucca e patate con bimby e senza bimby con qualche cucchiaiata di ricotta (io ho utilizzato quella senza lattosio)..una vera squisitezza!
Ovviamente, gli intolleranti al lattosio, se non tollerano i prodotti delattosati, possono tranquillamente omettere la ricotta, la vellutata sarà buona comunque (la ricetta originale non la prevedeva, è stata un’aggiunta mia).
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la vellutata di zucca e patate con Bimby e con il procedimento tradizionale! Se cercate altri primi piatti autunnali e invernali, perfetti per i giorni più freddi, date un’occhiata QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI AUTUNNALI E INVERNALI e QUI: RACCOLTA DI RICETTE A BASE DI RISO E RISOTTI
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
3-4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 cipolla
-
1 Carota
-
40 g Olio extravergine d’oliva
-
500 g Zucca gialla già pulita
-
250 g Patate
-
600 g Acqua
-
3-4 cucchiai Parmigiano reggiano (Per gli intolleranti, utilizzate uno molto stagionato o omettetelo)
-
150 g Ricotta vaccina
-
q.b. Crostini di pane tostato per accompagnare
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. salvia o rosmarino o prezzemolo
Preparazione
Procedimento con Bimby
-
Preparare la vellutata di zucca e patate è davvero molto semplice. Vediamo insieme prima il procedimento con il Bimby.
-
Mettete nel boccale la cipolla e la carota tagliata a pezzi e tritate 10 sec vel 7.
-
Aggiungete l’olio e rosolate 5 minuti 100° vel 1.
-
Tagliate la zucca e le patate in pezzetti piuttosto piccoli e metteteli nel boccale.
Unite anche l’acqua e cuocete 25 min 100° vel 1.
-
Man mano controllate la cottura: se il liquido nel boccale dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un altro po’ d’acqua attraverso il foro del coperchio e proseguite la cottura come programmato.
Se, invece, alla fine dei 25 minuti, la vostra vellutata è ancora liquida (dipende dalle verdure che utilizzate), proseguite la cottura per 10 min temp Varoma vel 1 o comunque fino ad ottenere la consistenza desiderata (le mie verdure erano molto acquose e ho dovuto proseguire la cottura anche oltre i 10 minuti, quindi regolatevi al momento).
-
A fine cottura frullate 20 sec vel 6.
-
Aggiungete 100 gr di ricotta nel boccale e il formaggio grattugiato. Regolate anche di sale e pepe. Mescolate 1 min vel 4-5.
-
Mettete i restanti 50 gr di ricotta in una ciotolina e diluitela con un po’ di acqua, di latte o di brodo vegetale. Mescolate con una forchetta fino a ridurla a crema.
-
Impiattate e versate con un cucchiaino un po’ di crema di ricotta sulla superficie di ogni piatto. Accompagnate la vellutata con crostini di pane tostato e decorate il piatto con un po’ di prezzemolo tritato o una fogliolina di salvia o qualche ago di rosmarino.
Procedimento tradizionale senza Bimby
-
In un mixer tritate sia la cipolla che la carota. Mettetele in un tegame, insieme all’olio extra vergine d’oliva. Fate rosolare per qualche minuto.
-
Tagliate la zucca e le patate a dadini abbastanza piccoli (per facilitare la cottura) e metteteli nel tegame insieme all’acqua.
Fate cuocere per almeno 25 minuti.
-
Se durante la cottura, l’acqua messa inizialmente dovesse consumarsi, aggiungetene un altro po’, poco alla volta.
-
Trascorso questo tempo, prendete un frullatore ad immersione e frullate il tutto per 1-2 minuti.
A questo punto regolatevi sulla consistenza: se la vostra vellutata è ancora troppo liquida, proseguite la cottura di 10-15 minuti, a pentola scoperta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
-
A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete 100 gr di ricotta, sale, pepe e formaggio grattugiato. Frullate ancora con il frullatore ad immersione fino a quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
-
Mettete i restanti 50 gr di ricotta in una ciotola e diluite con un po’ di latte o di acqua o di brodo vegetale. Lavorate con una forchetta fino a ridurla in crema.
-
Impiattate e versate con un cucchiaino un po’ di crema di ricotta sulla superficie di ogni piatto. Servite accompagnando con crostini di pane tostato e terminate il piatto con un po’ di prezzemolo, una foglia di salvia o qualche ago di rosmarino.
-
Bene, la vostra vellutata di zucca e patate con bimby e senza è pronta per essere gustata..un vero comfort food tutto da provare!