Vellutata di zucca alla cannella

Le spezie, la mia passione! 

Quando vedo le bancarelle nei mercatini alimentari non posso fare a meno di fermarmi ed acquistare le spezie più disparate, non vi dico a Borought market a Londra…mio marito era disperato, non  mi staccavo più dal banchetto e non vi dico quanti acquisti!

Comunque oggi a Light and Tasty introduciamo proprio le spezie, abbinandole a tanti piatti diversi. Le spezie sono un mondo infinito che sfocia in altre cucine e altre culture, soprattutto medio-orientale e il saperle usare e dosare  arricchisce i piatti e li rende indimenticabili. Proprio per questo mi permetto di consigliarvi i libri di Ottolenghi, davvero un mago delle spezie (riprendo il titolo del bellissimo libro di Chitra Banerjee Divakaruni ) che vi farà conoscere tante spezie da noi quasi introvabili (tranne certi mercatini), il loro uso e il loro dosaggio.

Oggi propongo una banale vellutata di zucca arricchita e profumata con la classica cannella, è piacevole e mi ricorda tanto la zuppa al vino tipica della cucina altoatesina (qui la ricetta). Provatela e poi aspetto un vostro commento :)

Ingredienti per 4 persone

800g di zucca

1 cipolla

2 litri di brodo vegetale

150ml di panna da cucina

2 cucchiai di burro

3 cucchiai di olio evo

Cannella

Semi di zucca

Sale

Pane tipo baguette

Gorgonzola

Tritare finemente la cipolla, soffriggerla in padella con 2 cucchiai di olio ben caldo, abbassare la fiamma e aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale. Continuare la cottura per almeno una decina di minuti, così da renderla morbida e fondente.

In un’altra casseruola, fare fodere il burro a fiamma bassa e continuare la cottura fino a renderlo nocciola (vale a dire far avvenire la reazione di Maillard), attenzione alla temperatura che non deve mai superare i 120°C. Quando si sarà ottenuto il burro, unire la zucca mondata e tagliata a cubetti, e la cipolla. Coprire con il brodo e fare cuocere almeno 20 minuti, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo, aggiungendo il brodo, se necessario. 

A fine cottura amalgamare la panna. Servire la vellutata tiepida con un giro di panna come decoro, qualche seme di zucca e una spolverata di cannella.

E’ consigliato accompagnare con crostini tostati e/o spalmati con un velo di formaggio (io, golosona ho scelto il gorgonzola), a seconda dei gusti personali.

Ed ecco le altre spice recipe:

Trippa allo zafferano  di Carla Emilia

Finocchio speziato gratinato in forno di Catia

Muffin al latte di cocco con carote e spezie di Daniela  

Torta di grano saraceno allo zenzero di Franca

Pancake di lenticchie rosse al curry e robiola pepata  di Milena

Golden milk di Serena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]