Biscotti speziati al gofio

Quando scrissi dei polvorones, i biscotti fatti col gofio, dissi che avevo in mente altri modi per impiegare questa farina tipica delle Canarie. Una era questa ricetta che sto per raccontare, una sperimentazione liberamente ispirata alla ricetta degli Anzac biscuits.

Oltre al gofio, ho voluto provare ad escludere completamente la farina di frumento usata comunemente, sostituendola con un mix di farina d’orzo e di riso. Ho omesso la farina di cocco per non mettere insieme troppi sapori, che ce n’erano già abbastanza, e quello del gofio, in ogni caso, avrebbe dominato su tutto.

Sono gradevoli, col gusto leggermente tostato del gofio e caramellato del muscovado, quello un po’ pizzicoroso dello zenzero e la lieve croccantezza dei fiocchi d’avena.
Dato che il gofio tende ad assorbire molto i liquidi, potrebbe essere necessario aggiungere latte per far compattare la massa. Farlo gradatamente, fino a che non si noti che diventa lavorabile. 

  • 100 g di gofio
  • 50 g di farina d’orzo bio
  • 50 g di farina di riso bio
  • 80 g di fiocchi d’avena bio, meglio se tostati
  • 60 g di zucchero muscovado
  • un cucchiaino raso di cannella in polvere
  • alcuni pezzi di zenzero sciroppato, triturati al coltello
  • 100 g di burro non salato, biologico e di centrifuga
  • 50 g di golden syrup
  • un cucchiaino raso di bicarbonato
  • latte q.b. se necessario

Il procedimento è pressoché identico a quello degli Anzac biscuits. Non serve l’impastatrice, non ne vale la pena, basta munirsi di un paio di ciotole e un bel cucchiaione per impastare, o una spatola.
Versare in una ciotola le farine, lo zucchero, la cannella e lo zenzero triturato e mescolare bene.

Fondere il burro e unirlo al golden syrup e al bicarbonato, fatto sciogliere in 3 cucchiai d’acqua bollente.
Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e amalgamare bene. Se non si compatta, aggiungere un cucchiaio alla volta latte q.b. finché non si ottiene una massa omogenea.

Aiutandosi con un cucchiaio, formare dei mucchietti disposti sulle leccarde foderate di cartaforno e schiacciare leggermente. A differenza degli Anzac biscuits, si spandono meno del previsto.

Infornare in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 15 minuti.
Far stiepidire finché non sia possibile rimuoverli per trasferirli su una gratella di raffreddamento, senza danneggiarli.
Si conservano a lungo nella biscottiera di latta. 


Quante tocca farne per non far arrabbiare l’umano! Si fa l’impossibile per coprire le goffe malefatte di The Kitten, e poi si finisce per prendersi la colpa… povero Simon’s Cat!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]