Vellutata di patate con porcini profumata al timo, una vera specialità per chi come me adora i funghi. ottima per quelle serate che si ha la necessità di coccolarsi pur restando in leggerezza, nulla di meglio che un’ottima vellutata. Una vellutata veloce da preparare e leggerissima, con un profumo incredibile di funghi porcini…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
20 g Funghi Porcini secchi
-
400 g Patate
-
1 Cipolla piccola
-
1 spicchio d’ Aglio
-
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
2 rametti Timo
-
q.b. Parmigiano reggiano
-
2 fette Pane
-
1 ciuffo Timo (facoltativo)
Preparazione
-
Mettere i funghi in una ciotola, aggiungere 250 ml. di acqua e lasciarli in ammollo per 20 minuti.
-
Tagliare la cipolla, metterla in una pentola con due cucchiai di olio, aggiungere anche l’aglio e farli stufare con fiamma bassa.
-
Pelare le patate, tagliarle a tocchetti poi metterle nella pentola del soffritto, lasciarle insaporire per cinque minuti mescolando.
-
Aggiungere 800 ml. di acqua calda, il dado vegetale, coprire e lasciare cuocere per trenta minuti con il coperchio mescolando un paio di volte.
-
Trascorso il tempo di ammollo scolare con molta delicatezza i funghi e metterli in un piattino, filtrare l’acqua muovendo piano la ciotola per non muovere anche i residui depositati, filtrarla con un tovagliolo e aggiungerla alla pentola con le patate.
-
Assaggiare, se necessita aggiustare aggiungendo altro dado vegetale in base al proprio gusto, con un mixer ad immersione ridurre tutto in crema, oppure passarla con il passaverdura.
-
Aggiungere i funghi, il timo, se si vuole più densa rimetterla sopra al fuoco con la pentola scoperta per qualche minuto, quindi servirla con i crostini una spolverata di Parmigiano e le foglioline di timo.
-
Per i crostini:Tagliare il pane a quadretti, mettere in una padella antiaderente un cucchiaio di olio e farlo scaldare, aggiungere il pane, sempre muovendo la padella farli tostare.
-
Consiglio: Volendo si può preparare anche nella pentola a pressione mettendo il coperchio solo dopo aver aggiunto acqua bollente.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Vellutata di patate con porcini appeared first on Paprika e Cioccolato.