Lo so, forse il 14 Gennaio è un po’ tardi per augurare Buon Anno, ma qui sul blog l’ultimo post è datato 17 Dicembre e un po’ di acqua ne è passata sotto i ponti. Nel frattempo un anno è finito e uno nuovo è comuniciato, quindi, Buon Anno in ritardo!!!
Quali sono i vostri buoni proposti per il 2016? Se uno tra questi è mangiare più verdure, ho qualcosa che fa per voi. Anch’io durante queste festività mi sono lasciata un po’ andare e la mia permanenza in Norvegia non ha contribuito a mettermi in riga dopo il Natale, con tutti i grassi saturi di quella cucina! Ora, però, mi sono data alle spese super salutiste e mi sono ritrovata con una marea di cavoli, cavolfiori e broccoli.
Una sera in cui ero particolarmente ispirata alla sperimentazione, ho deciso di fare una vellutata di cavolfiore. A dire il vero non l’avevo pianificata, non avevo consultato ricettari e così ho fatto completamente di testa mia (come poi accade per il 90% delle ricette di questo blog) e ci ho messo dentro un po’ di ingredienti che avevo in casa: il risultato, eccoli qui!
A me la riuscita è sembrata davvero buona e credo proprio anche a Davide (leggi mio marito) che ha pulito il piatto senza proferire parola nonostante non sia il tipo da spezie troppo esotiche.
Vi racconto la ricetta:
Vellutata di cavolfiore al curry con ricotta, mandorle e semi di chia #gluten-free*
- Cavolfiore, 1
- Ricotta, 100 g
- Granella di mandorle, 3 cucchiai
- Semi di chia, 3 cucchiani
- Curry in polvere, 1 cucchiaio scarso
- Brodo vegetale senza glutammato, 500/750 ml
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino integrale
- Pulite il cavolfiore eliminando il gambo e le parti più dure, lavatelo e cuocetelo a vapore per una decina di minuti o fino a che non sarà piuttosto morbido.
- In un capace casseruola scaldate poco olio, unitevi il cavolfiore cotto e ripassatelo brevemente nell’olio.
- Unite buona parte del brodo vegetale ben caldo, quindi, con un frullatore ad immersione, frullate il cavolfiore fino a che non sarà completamente ridotto in crema, se desiderate una consitenza più fluida, unite dell’altro brodo e lasciate sul fuoco dolcissimo per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Unite infine il cucchiaio di curry disciolto in pochissimo brodo o acqua.
- ;escolate per amalgamare il curry,aggiustate ili sale e lasciate restingere per qualche minuto, quindi spegnete la fiamma,
- Distribuite la vellutata nei piatti da porta, aggiungete al centr 25 gr di ricotta per ogni piatto, decorate con la granella di mandorle e i semi di chia e servite subito