E’ vero che oramai la primavera è alle porte ma – finché è stagione – mi piace approfittare del gusto e della leggerezza di questi piatti così semplici da preparare ma allo stesso tempo ricchi di virtù. Come già accennato in precedenza, il broccolo è uno straordinario concentrato di proprietà utilissime al nostro benessere e – essendo un ortaggio molto versatile – è certamente facile inserirlo nelle nostre diete preparando cremose zuppe, primi appetitosi, contorni saporiti o secondi stravaganti.
La pietanza che ho pensato di proporre questa volta credo sia una delle “più gettonate” tra le ricette con i broccoli, sicuramente perché – come già detto inizialmente – è semplice, veloce e leggera. In poco tempo e con poco lavoro si ha la possibilità di portare a tavola un primo piatto cremoso, sano e saporito, davvero perfetto per la cena! In questo caso i broccoli vengono inseriti per ultimi proprio perché una cottura breve aiuta a mantenere intatte tutte le loro benefiche peculiarità.
Vediamo ora la semplicissima ricetta…
Ingredienti per 2-3 persone:
500 gr di broccoli
2 patate medie
1 porro
1,5 cm circa di Zenzero Fresco (facoltativo)
2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
Brodo vegetale q.b.
Sale e Pepe q.b.
In una capiente pentola versare l’olio EVO con il porro tagliato a rondelle e far imbiondire brevemente.
Aggiungere le patate e lo zenzero tagliate a dadini, coprire con poco brodo e lasciar ammorbidire.
Dopo circa 10 minuti (quando la patata si infilza con una certa facilità con la forchetta) aggiungere i broccoli e dell’altro brodo vegetale, aggiustare di sale e di pepe e portare a cottura.
Frullare con il minipimer e servire immediatamente.
Se graditi, è possibile arricchire il piatto con dei crostini di pane e una spolverata di parmigiano o pecorino romano.
Buon Appetito!