Uova sode alla Svizzera

Quando ho letto che la Giornata di oggi è dedicata alle Uova Ripiene nel Calendario dell’Associazione Italiana Foodblogger ho subito pensato a quelle farcite e fritte, solo poco fa mi sono resa conto che in realtà poteva intendersi come un piatto molto più leggero! E che soprattutto in molti le servono a tavola durante la classica colazione di Pasqua, mentre da me si sono sempre servite semplicemente sode e colorate. Con le vecchie ricette conviene sempre andare a sfogliare il Talismano della Felicità che, prontamente, come solo lui sa fare, mi è venuto in soccorso.
Ottavia queste sono le uova di cui ti parlavo, solo che nonna credo aggiungesse del prosciutto cotto.

Ingredienti (per 6 persone):
6 uova sode
besciamella (50 g di burro, 50 g di farina, 1 bicchiere di latte, sale e noce moscata)
1 cucchiaio di groviera a dadini piccoli
1 uovo
pangrattato
farina
olio di semi d’arachide per friggere
Dividete per il lungo le uova e schiacciate i tuorli con una forchetta. Unitevi la besciamella in modo tale da ottenere una crema molto densa. Aggiungetevi i dadini di groviera e fate raffreddare.
Riempite lo spazio lasciato dai tuorli con la crema preparata, ricompattate le uova. Passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato. 
Nel mio caso per stare sul sicuro ho eseguito una doppia impanatura.
Friggete in abbondante olio portato precedentemente a temperatura e servite le uova ben calde, dopo averle lasciate qualche minuto su della carta assorbente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]