UOVA IN COCOTTE CON VERDURE PRIMAVERILI

Le uova in cocotte con verdure primaverili sono un secondo piatto (o un antipasto) di facile esecuzione, che si prepara in meno di mezz’ora. Di origine francese, le uova in cocotte si caratterizzano per la cottura in piccole pirofile di ceramica, le cocotte appunto.

La ricetta è estremamente semplice ed il risultato è un piatto leggero, gustoso e molto colorato. Gli asparagi ed i carciofi, tagliati a pezzetti, vengono cotti in padella per pochi minuti e poi trasferiti nelle cocotte in ceramica. Una volta aggiunti i pomodorini e sgusciate le uova, le cocotte vengono cotte in forno. Il risultato finale sarà un albume cotto ed un tuorlo ancora morbido, perfetto da gustare con dei crostini di pane.

 

uova in cocotte

uova in cocotte

UOVA IN COCOTTE CON VERDURE PRIMAVERILI

  • 7-8 asparagi
  • 1 carciofo
  • 4 uova
  • Una decina pomodorini (datterini)
  • Basilico (fresco)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Burro
  1. Eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi e tagliate a pezzetti il resto. Eliminate le foglie esterne del carciofo e le spine, tagliatelo a metà e pulitelo. Taglaitelo a spicchi sottili.

  2. Scaldate un cucchiaio d’olio in una pentola, unite gli asparagi ed i carciofi, salate e cuocete per circa 10 minuti, bagnando con un goccio d’acqua se le verdure si dovessero attaccare al fondo della pentola. Lasciate intiepidire.

  3. Dividete i pomodorini a metà o in quattro parti. Imburrate 4 cocotte in ceramica. Scaldate il forno a 180°.

  4. Dividete le verdure cotte ed i pomodorini all’interno delle 4 cocotte. Rompete un uovo per volta, mettendo l’abume direttamente sopra le verdure ed il tuorlo su un piattino. Delicatamente appoggiate il tuorlo sopra l’albume. Procedete con le 4 uova, salate e pepate.

  5. Mettete le 4 cocotte sulla placca del forno e cuocete per 10-15 minuti. L’albume dovrà essere bianco ed il tuorlo ancora morbido. Servite.

uova in cocotte

The post UOVA IN COCOTTE CON VERDURE PRIMAVERILI appeared first on SimoLoveCooking.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]