Che cosa è il dukkah? E’ una miscela di frutta secca (solitamente noci, ma anche pistacchi come nel nostro caso o nocciole), semi, erbe aromatiche e spezie. La dukkah è originaria dell’Egitto, ma è molto diffusa anche nella cucina etiope ed è sempre più utilizzata anche in Europa. Gli ingredienti di questa miscela di spezie non sono fissi e ogni famiglia nordafricana custodisce la propria ricetta già sperimentata, come qualsiasi ricetta della tradizione che si rispetti!
Ho scoperto tutto questo grazie alla rubrica Keep calm and what’s for dinner, una rubrica a cui partecipo e preparo, insieme ad altre amanti di cucina, ricette tratte da riviste internazionali, vi è anche una pagina facebook che vi consiglio di seguire! Ogni giorno verrà pubblicata una nuova ricetta, semplice, ma non banale…seguiteci che vi lustrerete gli occhi ne sono sicura!
Questo piatto per esempio è stato tratto da ” The Australian Women’s Weekly Cooking” di marzo 2022, a noi questa insalata è piaciuta tanto, semplice, ma piacevole al gusto e questa spezia al pistacchio ha donato un profumo e una croccantezza davvero inimitabile!
Ingredienti per 4 persone
6 uova
2 panini arabi
20 g di dukkah al pistacchio
1 cespo di lattuga rossa e verde
150 g di zucchine novelle
olio evo
Sale e Pepe nero
Maionese
Dukkah al pistacchio
40g di sesamo tostato
75g di pistacchio tritato
3 cucchiaini di coriandolo macinato
3 cucchiaini di cumino macinato
½ cucchiaino di pepe nero
½ cucchiaino di sale
Preparare per primo il dukkah: tostare in padella ben calda i semi di sesamo fino a renderli leggermente dorati, unire poi gli altri ingredienti e proseguire a fuoco basso per 1 minuto mescolando. Fare raffreddare.
Preriscaldare il forno a 200°C/180°C ventilato, quando è a temperatura tagliare il pane a pezzi; rivestire una teglia da forno con carta apposita e tostare per 8 minuti, fino a doratura croccante. Lasciar raffreddare.
Mettere 6 uova in una grande casseruola con acqua fredda, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti. Raffreddare sotto l’acqua corrente e togliere il guscio.
Mettere la spezia dukkah in una piccola ciotola e spennellare con l’olio le uova, poi rotolarle nella spezia così da ricoprirle. Tagliare le uova a metà.
Separare le foglie dalla lattuga, affettare sottilmente le zucchine, disporre il tutto su un piatto piano, condire con un filo di olio sale e pepe, aggiungere le uova e guarnire con il pane tostato.
Poco prima di servire, condire con la maionese e cospargere con il dukkah rimanente.