U pumu vistutu

Mi piacciono tutti i dolci con le mele a cominciare dalla classica torta della nonna, lo strudel, ecc… Ogni volta che mi prende la voglia di sentire il profumo ed il gusto di un dolce che le veda protagoniste, cerco anche di inventarmi una presentazione diversa, che stuzzichi la curiosità di chi dovrà assaggiare. Il nome che ho voluto dare a questo dolce vuol dire “mela vestita”: ho pensato di rivestire una succosissima mela, farcita di mandorle e miele,  di pasta frolla all’arancia. Meraviglioso il risultato: il croccante esterno cede il posto alla morbidezza della mela e alla sontuosa dolcezza del suo cuore. Vi invito a provarla!
La ricetta della frolla è quella della tradizione siciliana, che anticamente, prevedeva lo strutto invece del burro (fate voi quello che rispecchia i vostri gusti o scelte alimentari optando per il burro o l’olio d’oliva): 250 g di farina 00, 125 g di strutto, 1 uovo, 50 g di zucchero, polvere d’arancia (vedi ). Impastare tutti gli ingredienti e far riposare in rigo per un’ora.
Sbucciare 4 mele e svuotarle all’interno (non avendo l’attrezzino, le ho divise a metà, tanto non si vedrà alla fine).
Preparare il ripieno con 80 g di mandorle tritate, un cucchiaino di miele, cannella, scorza grattugiata d’arancia o limone.

Farcire le mele e ricomporle.

Stendere la frolla con un mattarello e ritagliare dei dischi che possano avvolgere la mela.

Ricoprite le mele e decorate la sommità con delle foglioline di frolla. Mettete le mele in una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 30/40 minuti circa.

Sfornate e servite decorando con zucchero a velo, scorzette d’arancia o cannella. Sono ottime tiepide!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]