Le zuppe di pesce possono essere suddivise in due tipi: le zuppe e i brodetti. Nel primo caso il pesce è a tocchetti più o meno grandi, con un brodo piuttosto liquido ottenuto direttamente dai ritagli del pesce stesso. Nei brodetti il pesce alla fine della cottura invece, viene passato, ottenendo una preparazione più densa ed omogenea. I pesce più indicati sono: il pesce bianco (pesce che ha carni bianche), crostacei e molluschi.
Preparazione:
Se volete preparare una zuppa per 4 persone: Pulite e tagliate a pezzetti circa 1/5 kg. di pesce misto da zuppa (vedi descrizione sopra). Mettete le teste in una casseruola con sedano e cipolla appena rosolati in poco olio, coprite con acqua, cuocete per mezz’ora, poi filtrate il brodo.
In un’altra casseruola, rosolate con un’altra cipolla i pezzi di pesce in poco olio. bagnate con del vino bianco, poi unite il brodo di pesce, uno o due pomodori a cubetti e cuocete per 20 minuti circa.
Terminata la cottura, servite la zuppa ben calda in piatti fondi insieme a fette di pane tostato sfregate con uno spicchio d’aglio e condite con olio, sale e prezzemolo fresco tritato.
Potete prepararla anche il giorno prima, se avete ospiti, sarà un piatto pronto buonissimo e comodo, basterà riscaldarla e sarà subito a tavola.
Se non avete il tempo di pulire e preparare il pesce fresco, potete utilizzare, anche quello surgelato.