Trota salmonata in crosta su letto di spinaci, un modo elegante per portare in tavola questo pesce molto comune ma con ottime proprietà e molto economico. Non lasciatevi spaventare la ricetta è più semplice di quello che si può pensare, occorre solo un pochino di organizzazione e rispettare i tempi giusti di riposo in frigorifero perchè abbia un bell’aspetto. Ottimo per essere servito anche come piatto unico.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4/6 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
1 trancio di trota salmonata
-
2 rotoli Pasta Sfoglia
-
250 g Spinaci cotti
-
30 g Burro
-
q.b. Sale
-
1 Uovo
-
2 cucchiai Latte
-
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Strizzare bene gli spinaci quindi farli saltare in una padella con il burro, aggiungere un pizzico di sale e lasciarli insaporire per qualche minuto quindi spegnere e lasciarli raffreddare.
-
Pulire il pesce dalle eventuali lisce aiutandosi con una pinzetta quindi togliere la pelle se non lo ha già fatto il pescivendolo, metterlo in un piatto e condirlo con un goccio di olio sale e un pizzico di pepe.
-
Aprire la pasta sfoglia sopra al piano da lavoro mantenendo la carte sottostante spolverare leggermente di farina quindi passarci sopra il matterello leggermente.
-
Distribuire il pane grattugiato sopra alla pasta, sistemare gli spinaci considerando la grandezza del filetto quindi poggiarci sopra il filetto sistemando i bordi.
-
Aprire l’altro rotolo di pasta, intagliarlo al centro con l’apposito attrezzo oppure fare dei tagli verticali con un coltello alternandoli, poi sistemarlo sopra al pesce rovesciandolo con la carta.
-
Ritagliare con l’apposita rotella tutto il bordo lasciando un margine di tre centimetri, riporlo in frigorifero almeno due ore ma anche tutta la notte coperto.
-
Riprendere il pesce, sistemarlo sopra alla teglia quindi spennellare con il tuorlo sbattuto allungato con un cucchiaio di latte.
-
Trasferire nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 180° per 30 minuti.
-
Trasferirlo nel piatto da portata facendolo scivolare e aiutandosi con una paletta, la cosa ottimale è quella di tagliarlo a tavola.
-
La trota salmonata in crosta è ottima servita con della maionese.
-
Consiglio: La stessa ricetta può essere fatta anche con il salmone ma anche così garantisco che è ottima.
Note
The post Trota salmonata in crosta su letto di spinaci appeared first on Paprika e Cioccolato.