Fra tutte le verdure le melanzane sono quelle che i miei figli non vorrebbero mangiare tanto spesso… però questo è uno dei piatti che apprezzano: trofie con salsiccia e melanzane. In questo modo, facendole a pezzetti abbastanza piccoli, possono mangiarle senza pensarci troppo: un bel vantaggio!!
Ingredienti per 4 persone:
500 g trofie fresche
200 ml panna da cucina
2 salsicce
1 melanzana di media grandezza
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale
Anche questo è un piatto abbastanza veloce… per prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente con circa 3 litri di acqua e portatela a bollore. Mentre l’acqua si sta scaldando prendete la melanzana e pulitela eliminando l’attaccatura, poi lavatela e asciugatela.
Tagliatela a fette, poi a strisce e infine a cubetti di meno di un centimetro di lato.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio in camicia e fatelo scaldare.
Quando sarà ben caldo aggiungete la melanzana e salatela leggermente. Fatela caldellare abbastanza velocemente, mescolando un paio di volte poi quando inizierà ad ammorbidirsi aggiungete le salsicce sbriciolate.
Fatele rosolare bene poi versate la panna. Mescolate, assaggiate e, se ce ne è bisogno, aggiustate di sale. Terminate la cottura del condimento a fuoco basso.
Quando l’acqua bolle salatela con un cucchiaio di sale grosso e mettete a cuocere le trofie. Se sono fresche basteranno 5 o 6 minuti.
Quando saranno cotte scolatele e mettetele nella padella insieme al condimento. Mescolate e servite ben caldo questo gustoso primo piatto.
A piacere potete aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato.
Se per voi la salsiccia è troppo saporita o troppo pesante potete sostituirla con 100 g di cubetti di prosciutto cotto.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.