Trofie asparagi e gamberi
Trofie asparagi e gamberi, primo piatto primaverile molto gustoso e saporito. Si tratta di una ricetta a base di pesce e di verdura di stagione, molto semplice da preparare, e che vi garantirà il successo tra i vostri ospiti. Questo primo piatto ha un gusto davvero delicato e raffinato. Il sapore dolce dei crostacei si sposa alla perfezione con quello degli asparagi. Gli asparagi selvatici sono quelli più indicati per la realizzazione di questo piatto. Sono più lunghi e sottili e molto saporiti. Unica cosa fondamentale da tenere presente è che in questo piatto dove non è previsto l’uso di pomodoro occorre usare un poco di olio in più, per evitare un piatto asciutto. Seguitemi per la ricetta!!!!
INGREDIENTI X 3 PERSONE
300 gr di pasta fresca formato trofie
500 gr di asparagi selvatici
300 gr di gamberi (il peso si riferisce ai gamberi sgusciati)
1 scalogno
80 gr di olio evo
sale, pepe q.b
PROCEDIMENTO
Mettere a bollire abbondante acqua per la pasta.
Pulire gli asparagi, tenere da parte solo la parte più tenera e tagliare la parte finale più dura. Lavarli bene, asciugarli e tagliarli in piccoli pezzi.
Sgusciare i gamberi e tenerli da parte.
In una casseruola far rosolare a fuoco dolce lo scalogno, aggiungere gli asparagi a pezzettini coprire con coperchio e farli cuocere con un mestolo di acqua.
Dopo circa una decina di minuti gli asparagi saranno pronti e teneri a questo punto unire i gamberi sgusciati al sugo di asparagi.
Cuocere il tutto circa 3 minuti. Regolare di sale e pepe.
Lessare le trofie al dente, quando sono pronte trasferirle nel tegame con il sugo di asparagi e gamberi.
Far saltare ed insaporire la pasta con il sugo.
Servire subito e spolverare a piacere su ogni piatto ancora poco pepe macinato fresco.