La treccia brioche con zucchine e scamorza con Bimby e senza bimby è un lievitato davvero buonissimo e gustoso, che può essere preparato sia con il Bimby, sia con una comune planetaria o, se vi piace impastare a mano, potete farlo tranquillamente!
La treccia brioche è perfetta, con la sua morbidezza, per accompagnarvi in pic nic, scampagnate, giornate in spiaggia e, perchè no, per arricchire la tavola in pranzi tra amici!
Prepararlo non è molto difficile, ma come tutti i lievitati, richiede il tempo necessario per la lievitazione per ottenere un risultato perfetto, per cui, se decidete di preparare questa buonissima treccia brioche con zucchine e scamorza con Bimby e senza Bimby, vi consiglio di prepararla dal giorno prima e conservarla poi protetta da pellicola trasparente per mantenere la morbidezza.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo lievitato! Vi consiglio anche il mio Pan Brioche ripieno sofficissimo, perfetto anche per i buffet..e se cercate altre ricette con le zucchine o altri lievitati golosissimi, non vi resta che dare un’occhiata alla mia Raccolta di ricette con le zucchine e alla mia Raccolta di ricette di focacce e pizze rustiche o qui: Ricette per pranzi all’aperto e scampagnate.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Media -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per l’impasto brioche:
-
150 g Latte
-
100 g Acqua
-
10 g Lievito di birra fresco
-
40 g Olio extravergine d’oliva
-
5 g Zucchero
-
550 g Farina 00
-
1 Uovo grande
-
10 g Sale
Per il ripieno:
-
300 g Scamorza (provola)
-
2 Zucchine
-
q.b. Basilico
Per la superficie della treccia brioche
-
q.b. Semi di sesamo
Preparazione
Procedimento con il Bimby
-
Si può preparare la treccia brioche con zucchine e scamorza con il Bimby e senza Bimby. Vediamo prima insieme il procedimento con il Bimby.
-
Nel boccale mettete 150 gr di latte, 100 g di acqua, 10 gr di lievito sbriciolato con le mani, 40 gr di olio, 5 di zucchero: 2 min 37° vel 2.
-
Aggiungete 550 gr di farina 00, l’uovo, il sale e impastate 3 min vel spiga.
-
Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per circa due ore o comunque fino al raddoppio (i tempi di lievitazione dipendono anche molto dalla temperatura esterna).
-
Mettete poi nel boccale la scamorza tagliata a pezzetti e tritate 6 sec vel 5. Togliete dal boccale e mettete da parte.
-
Tagliate a fette sottili le zucchine e grigliatele in padella o sulla piastra. Mettetele poi in un piatto e conditele con olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico tritato. Fate riposare per qualche minuto per far insaporire le zucchine.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, dividetelo in 3 parti uguali e stendete ciascuna parte a forma di rettangolo stretto e lungo. Al centro di ogni rettangolo mettete le zucchine e la scamorza tritata, poi richiudeteli formando un cilindro e chiudete bene le estremità.
Intrecciate i cilindri tra di loro fino a formare la treccia brioche. Richiudete bene la estremità della treccia.
-
Spennellate la superficie della treccia con un po’ d’acqua e cospargetela con semi di sesamo, coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per 1 ora o un’ora e mezza.
-
Cuocete in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti.
Procedimento tradizionale senza Bimby
-
Come già detto, si può preparare la treccia brioche con zucchine e scamorza con Bimby e senza Bimby. Adesso vediamo il procedimento tradizionale. Potete usare una planetaria o impastare a mano, l’importante è che seguiate l’ordine degli ingredienti.
-
Prima di tutto tritate la scamorza e mettetela da parte.
Tagliate le zucchine a fettine sottili, grigliatele in padella o sulla piastra e quando saranno pronte, mettetele in un piatto e conditele con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico. Lasciate riposare per fare insaporire il condimento.
-
Preparate adesso l’impasto: nella ciotola mettete il latte, l’acqua, il lievito sbriciolato, 40 gr di olio e lo zucchero e amalgamate il tutto.
-
Aggiungete poi la farina, l’uovo e il sale e impastate bene per almeno 5-6 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Mettete in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare un paio d’ore o comunque fino al raddoppio (i tempi di lievitazione dipendono anche dalla temperatura esterna).
-
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, dividetelo in 3 parti uguali e stendete ciascuna parte a forma di rettangolo lungo e stretto. Sistemate al centro di ogni rettangolo la scamorza e le zucchine e richiudete formando un cilindro, sigillando bene le estremità.
Con i 3 cilindri poi formate una treccia, chiudendo bene le due estremità.
-
Spennellate la superficie con acqua e cospargete la treccia di semi di sesamo.
Coprite poi con un canovaccio e fate riposare almeno un’ora fino al raddoppio.
Infornate in forno caldo a 200° per 20-25 minuti.
-
La vostre treccia brioche con zucchine e scamorza con Bimby e senza Bimby è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Una volta fredda, conservatela avvolta in pellicola trasparente per evitare che si secchi.
Note
- Per velocizzare la preparazione del ripieno, invece di grigliarle, potete tagliare a piccoli pezzetti la zucchina e cuocerla in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico tritata oppure potete tagliarle a fettine sottili, sistemarle su una placca da forno, spennellarle con un po’ d’olio e farle cuocere una decina di minuti a 150° fino a quando non avranno un “effetto grigliato”.