I tramezzini Veneziani sono perfetti come cibo take away, per le gite fuori porta, per un pranzo veloce, per portarli al lavoro, a scuola, in gita e per un aperitivo con gli amici.
Si trovano in qualcunque “bacaro” veneziano.
In molti si contendono la paternità di questo street food, ma quelli tipici di Venezia hanno la particolartà di avere un ripieno molto ricco. Sono delle vere e proprio “collinette” ripiene degli ingredienti più sfiziosi.
Possono essere ripieni di tutto ma i classici sono : tonno e uova, tonno e cipolline, prosciutto e uova, prosciutto e funghi, pomodoro e mozzarella, gamberetti e salsa rosa.
Potete utilizzare qualsiasi ingrediente avete in casa, il pane però deve essere rigorasamente morbido, senza scorza, bianco o nero e dovete ricoprirlo di maionese.
Non vi indico le dosi in quanto per il ripieno vi dovete sbizzarire seguendo i vostri gusti.
INGREDIENTI
Pane bianco o nero senza crosta per tramezzini
Prosciutto cotto
Uova sode
Mozzarella senza lattosio
Pomodoro a fette
Tonno
Maionese
PROCEDMENTO
Per prima cosa dovete tagliare il pane in modo da ottenere dei quadrati, farcite ogni quadrato con la maionese, spalmandola molto bene.
A centro di ogni fetta dovete posizionare il ripieno, mi raccomando deve essere davvero molto abbondante. Dovete sistemarlo proprio nel centro i lati vanno lasciati vuoti. Richiudete i tramezzini e dategli la forma di una montagnola.
Ora tagliate diagonalmente il tramezziono e servitelo subito. Il pane deve restare morbido e non seccarsi. Se non li dovete consumare immediatamentem rivestiteli con della pellicola trasparente in modo che l’umidità resti nel tramezzino e non si secchi il pane.
Questi qui sotto sono quelli che faccio più spesso,
TONNO E UOVA
PROSCIUTTO E UOVA
POMODORO E MOZZARELLA SENZA LATTOSIO
Buon appetito !!!